DOMENICA 15 SETTEMBRE 2019
Il riconoscimento

Cinema: assegnato a Lina Wertmüller l’Oscar alla Carriera

La grande regista italiana, 91 anni il prossimo 14 agosto riceverà l'ambita statuetta ad ottobre

di redazione
Cinema: assegnato a Lina Wertmüller l’Oscar alla Carriera

L'Academy of Motion Picture Arts & Sciences ha annunciato che tra gli Oscar alla carriera assegnati quest'anno c'è anche la statuetta per la regista italiana Lina Wertmüller. 91 anni il prossimo 14 agosto, all'anagrafe Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich, è stata anche la prima donna candita ad un premio Oscar come migliore regista per il film Pasqualino Settebellezze nella cerimonia del 1977.
Aiuto regiusta di Fellini ne La dolce vita, ha firmato molte regie di film che hanno lasciato il segno nel panorama cinematografico italiano come Minì metallurigico ferito nell'onore del 1971 3 Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto del 1974 con Giancarlo Giannini e mariangela Melato. La Wertmüller ha firmato anche importanti sceneggiature come Fratello sole sorella Luna per la regia di Zeffirelli.
Oltre alla  Wertmüller ci saranno anche  David Lynch, Wes Studi e Geena Davis a ritirare il premio il 27 ottobre agli Annual Governors Awards dell'Academy

 

03-06-2019 18:42:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO