DOMENICA 21 LUGLIO 2019
L'iniziativa

La mappa di Sant'Antonio Abate e tutte le informazioni del Comune su tablet e cellulari: arriva una App

Dagli eventi alle gare anche sul web, il consigliere Emilio D'Auria: "Un impegno rispettato"

di redazione
La mappa di Sant'Antonio Abate e tutte le informazioni del Comune su tablet e cellulari: arriva una App

Dal cellulare informazioni in tempo reale sul Comune di Sant'Antonio Abate. Da oggi sarà possibile scaricare da Google Play o da App Store su tablet e smartphone una nuova App istituzionale del Comune di Sant’Antonio Abate, che permetterà ai cittadini di essere aggiornati in tempo reale, in maniera intuitiva, pratica e funzionale, sfruttando i vantaggi della tecnologia informatica, circa eventi, news e avvisi dal Comune compreso bandi e gare. Sarà anche possibile, grazie a questo strumento, consultare tutti i numeri utili dell’Ente, segnalare guasti e/o disservizi sul territorio, consultare gli avvisi di bollettino meteo della protezione civile, consultare il meteo, consultare la sezione dedicata alla raccolta differenziata, nella quale poter visualizzare e scaricare il calendario di raccolta e la guida al conferimento, il tutto con semplicissimi click.
Inoltre, sarà possibile visualizzare la mappa della Città con la geolocalizzazione dei relativi punti d’interesse, quali chiese, farmacie, monumenti, scuole e le attività di servizio alla cittadinanza presenti sul territorio. 
Un’altra funzione importante è quella che permetterà all’Amministrazione, di inviare rapidi messaggi istantanei (messaggi push), per segnalare eventuali attività urgenti o per segnalare eventuali criticità e/o pericoli sul territorio.
Dopo un primo periodo di lancio dell’App, sarà avviato un progetto che coinvolgerà tutti i commercianti abatesi, che potranno avere l’opportunità, in modo del tutto gratuito, di vedere inserita la propria attività commerciale sulla mappa, con i relativi contatti utili, in modo da offrire ai cittadini un servizio di ricerca istantanea sempre a portata di click. 

“Era un mio impegno, ed è stato mantenuto. L’App è stata realizzata, dopo una procedura di gara, da una società nata nel 2007 come spin-off dell’Università di Camerino, formata da un team giovane e dinamico di laureati informatici, ricercatori ed esperti nello sviluppo software - ha affermato in merito il Consigliere Comunale delegato alla Comunicazione Emilio D’Auria -.Nei prossimi giorni, avvieremo una campagna d’informazione su tutto il territorio e lanceremo finalmente la APP sul web. Rispettando quelli che erano gli obiettivi prefissati con la mia delega alla comunicazione, ho lavorato, assieme ai funzionari dell’ufficio Amministrativo del Comune a questo progetto, credendo che questo strumento, così come il nuovo sito istituzionale e la pagina facebook dell’Ente, siano un modo per ridurre le distanza tra Cittadini e Amministrazione e soprattutto che possano essere sempre più un valido strumento di democrazia e di partecipazione.” Approfitto per invitare tutti i cittadini in possesso di tablet e smartphone a scaricare la APP e ad invitare tutti a farlo, per vere finalmente… Il tuo Comune APPortata di mano!

18-04-2018 11:44:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO