GIOVEDÌ 23 MAGGIO 2019
ricette

L'appuntamento con la cucina: Risotto al limone con prezzemolo timo e pinoli tostati

Un piatto dove la delicatezza sposa la bontà

di Biagio Vanacore



Ci sono piatti che possono lasciare il segno quando delicatezza e bontà si fondono in tutta la loro essenza. Questo risotto al limome con prezzemolo timo e pinoli tostati ne è la dimostrazione.

Ricetta per 4 persone

Ingredienti:
320 gr. di riso carnaroli, 1 cipolla piccola, 2 spicchi di aglio, 4 cucchiai di olio evo, 2 limoni, sale e pepe q..b., qualche foglia di timo, un ciuffo di prezzemolo, 1 bicchiere di vino bianco fermo, una manciata di pinoli, 1 noce abbondante di burro, 2/3 cucchiai di parmigiano, mezzo  litro di brodo vegetale (patata, pomodorini, sedano, carote, cipollina tutto filtrato molto leggero)

Procedimento:
Pulire e tritare aglio e cipolla, dopodichè aggiungerle nel tegame con l'olio e la buccia di un limone grattugiata facendo rosolare il tutto a fiamma bassa.
Aggiungere il riso tostarlo e sfumarlo con il vino bianco.
Com'è evaporato il vino inziare la cottura partendo dall'aggiungere il brodo (un paio di mestoli per cominciare), poi a seguire il succo di limone e il timo.
Cuocere il riso a fiamma moderata aggiungendo il brodo quando serve fino a quando non sarà al dente.
Aggiustare di sale ( se ne può fare a meno se si vuole sentire meglio l'acidità del limone) e poi condire con il pepe fresco a mulinello,  prezzemolo (alla julienne)
Mantecare con una noce di burro, parmigliano e i pinoli che nel frattempo avrete tostato.
Servire avendo cura di guarnire con qualche spicchio di limome.

03-05-2019 16:25:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO