DOMENICA 25 AGOSTO 2019
Cucina

L'appuntamento del venerdì: Tubetti e lenticchie

Come rendere gourmet un classico della quotidianità

di Biagio Vanacore
L'appuntamento del venerdì: Tubetti e lenticchie

Il periodo è di quelli in cui in tutte le case i panzi veloci dell'estate lasciano posto alla cucina autunnale prima e invernale poi.
Uno dei grandi classici è sicuramente pasta e lenticchie, che oggi provo a riprorre in una versione appena più raffinata e gustosa.

Ricetta per 4 persone:

Ingredienti:
Lenticchie di Castelluccio 200 gr, Pancetta 70 gr, Carote 80 gr, Cipolle 80 gr, Sedano 60 gr, Brodo vegetale 1 lt (fatto con cipolla sedeno, patata carota e pomodoro); 1 spicchio di aglio, 1 rametto di timo (va bene anche quello dei barattolini di vetro), 1 rametto di rosmarino (anche in questo caso può andare bene quello in barattolino di vetro), Sugo di pomodoro 120 gr. (in genere si usa il sugo di pomodoro fresco di avanzo fatto nei giorni precedenti), Parmigiano 50 gr, 1 peperoncino rosso, Olio evo 4 cucchiai abbondanti, sale (giusto per condire la pasta e all'occorrenza per regolare il piatto prima di portare in tavola), un ciuffo di prezzemolo e 320 gr. di Tubetti.

Procedimento:
Preparare il brodo e selezionare tutti gli gli ingredienti occorrenti in modo da tenerli a portata di mano.
In un wok mettere cipolle carote sedano e olio e iniziare a fare il soffritto, poi aggiungere l'aglio e un mestolo abbondante di brodo così da iniare a sfumare tutto.
A questo punto si aggiunge la pancetta tagliata a cubetti e si toglie l'aglio, dopo un paio di minuti si mettono le lenticchie (secche così come escono dalla confezione) dopo averle sciacquate sotto l'acqua corrente, poi il peperoncino tagliato a pezzetti, a seguire il sugo di pomodoro, il timo e il rosmarino, infine si aggiungono alcuni mestoli di brodo fino a coprire tutto, e si lascia cuocere a fuonco lento per almeno 45 minuti o comunque fino a quando le lenticche saranno a nostro giudizio cotte. Se occorre mettere ancora del brodo per non far attaccare.
Cotte le lenticchie si passa a finire il piatto aggiungendo il brodo e come tutto bolle (dovrebbero passare circa 30 secondi) i tubetti.
Finita la cottura mantecare con prezzemolo e parmigiano e se occorre aggiustare di sale.
Far riposare giusto un minuto e poi impiattare e servire a tavola.

19-10-2018 17:08:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO