LUNEDÌ 23 SETTEMBRE 2019
la mostra

Sorrento: le porcellane di Herend al Museo Correale donate dal Prof Stelio Di Bello e da sua moglie

In mostra per la prima volta anche il presepe con i pastori del ‘700

di Candida Aiello
Sorrento: le porcellane di Herend al Museo Correale donate dal Prof Stelio Di Bello e da sua moglie

Si è tenuta questa mattina la cerimonia di consegna al Museo Correale di Sorrento delle porcellane di Herend, donazione del professor Stelio Di Bello e di sua moglie Marinetta .
La porcellane di Herend note per la particolarità della lora manifattura, sono fra le più importanti e riconosciute a livello mondiale nel settore della porcellana e i suoi prodotti.
Tutte decorate a mano, sono ricercatissime e vendute in più di 60 paesi in tutto il mondo, tanto da essere considerati patrimonio culturale europeo.
Le porcellane di Herend vanno così ad inserirsi tra i preziosi delle Fabbriche di Meissen, Sèvres, Bow, Vienna, Doccia e Capodimonte presenti nel Museo Correale ed esposti al terzo piano, arricchendo il già notevole patrimonio d'arte posseduto. Una donazione, che porterà il nome di Stelio e Marinetta Di Bello e che unisce il senso dell'arte a quello dell'amore.
La presentazione delle porcellane è aperta a tutta la cittadinanza e ai tanti turisti presenti che potranno vederle, in anteprima e alla presenza del donatore, unitamente al presepe, allestito per la la prima volta al Museo, dagli artisti Antonino e Valentino Paturzo, con la rappresentazione della Natività composta interamente da pastori del '70 napoletano

 

01-12-2018 16:14:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO