LUNEDÌ 10 DICEMBRE 2018
Il convegno

Teatro San Carlo, il Rotary club Isola di Capri contro la violenza di genere

Al convegno più di duecento persone. Il dottor Ruocco: "serve una nuova dialettica, adeguate risposte di sistema"

di redazione

Grande successo per l'evento promosso dal Rotary Club Isola di Capri ieri nel suggestivo scenario della Sala degli Specchi del Teatro San Carlo di Napoli. L'incontro-dibattito organizzato dal Presidente del Club Caprese Giuseppe Musto e Presidente Incoming Nicola Ruocco, in collaborazione con l'Associazione "Libera dalla violenza" e l'Associazione "Interforze Conita" è stato di notevole rilievo, con la partecipazione di relatori di eccezione come il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, il Questore di Salerno Pasquale Errico, il Questore di Napoli Antonio De Iesu, il Governatore Rotary Distretto 2100 Gaetano De Donato, la Vice Presidente dei Giovani Industriali di Napoli e numerosi altri ospiti di eccezione. 

Il tema dell'incontro è stato quello de "la violenza di genere": un tema di particolare attualità rispetto al quale, obiettivo dell'iniziativa, ci si è posto l'obiettivo di dare una nuova luce alla problematica mettendo assieme gli attori del territorio, dal mondo imprenditoriale, alle istituzioni, passando per l'avvocatura. 

Più di 200 persone hanno assistito all'incontro, nel quale non sono mancati interventi di grosso spessore come quello dell'Avv. Libera Cesino, Presidente dell'Ass. "Libera dalla Violenza", dell'Avv. Alfredo Maria Serra, Presidente dell'Aiga Napoli. Come sottolineava Ruocco "l'iniziativa ha come finalità quella di favorire un rinnovato dialogo tra le parti; quello della violenza è un problema sociale, ma prima ancora culturale. Occorre che vi siano attraverso una nuova dialettica, adeguate risposte di sistema".

Lo stesso Procuratore Roberti concludeva, con un intervento di altissimo profilo, i lavori dibattimentali affermando "l'importanza inderogabile di difesa del "più debole", quale concetto basico per la risoluzione della problematica".

All'evento hanno partecipato in interclub i Club Rotary Torre del Greco, Rotary Ercolano Centenario, Rotary Castellammare e Rotary Napoli Castel Sant'Elmo.

Impossibilitati nel presenziare all'evento, hanno fatto giungere i loro saluti e complimenti all'iniziativa il Ministro dell'Interno Minniti ed il Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe.

20-03-2017 22:06:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO