MARTEDÌ 23 APRILE 2019
musica

Vibrapiano Concerto per percussioni e piano

Domenica 6 maggio ore 11 presso la Domus Ars

di Annalaura Gaudino

Prosegue la Stagione Concertistica 2018 dell’associazione “Musica Libera” ospitata dall'associazione "Il Canto di Virgilio", presso la sede del centro culturale Domus Ars. Domenica 6 maggio alle ore 11 appuntamento con i Vibrapiano. Alle percussioni Laura Francesca Mastrominico e al pianoforte Fabio Espasiano.

Il programma della mattinata prevedeKlangbilder (Quadri Sonori) – H. Laberer  Allegro - Molto calmo – Allegro; Blue Waltz – M. Ciannella; Cattedrale nello spazio – S. Valletta che ha osservato come,“L’effetto creato del Vibrafono suonato con l’archetto , ricorda il riverbero dei suoni che si rincorrono disordinatamente e tendono a fondersi , come  in un ambiente molto ampio simile ad  una cattedrale  e nel contempo danno la sensazione di  spazio infinito come l’universo” ; Vocalise Op.34 n°14 – S.V. Rachmaninoff; Momenti musicali op. 16 – S.V. Rachmaninoff.

Il duo Vibrapiano è formato da musicisti giovani e di talento, già molto apprezzati: Laura Francesca Mastrominico e Fabio Espasiano.

Laura Francesca Mastrominico (1998) intraprende giovanissima lo studio delle percussioni al Conservatorio N.Sala di Benevento prima con il M° Gennaro Damiano ed in seguito con il M° Salvatore Valletta presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Nel 2016 inizia le sue collaborazioni con l’orchestra del Conservatorio partecipando in qualità di timpanista/percussionista a numerosi concerti diretti dal M° Francesco Vizioli, tra cui la rassegna del “Luglio musicale a Capodimonte”, e la lezione concerto tenuta dal M° Riccardo Muti. Nel dicembre dello stesso anno inoltre partecipa ad una tourneè orchestrale in Cina con il M° Silvano Corsi. Nel gennaio 2017 è solista in un concerto diretto dal M° Roberto De Simone in onore dell’anniversario di nascita di Mozart; in marzo in qualità di timpanista al “terzo concerto per pianoforte” di Rachmaninoff con il M° Marco Pasini come solista. Nello stesso anno inizia una collaborazione con l’associazione teatrale “Tradizione Teatro”, impegnandosi nell’organizzazione di eventi musicali. In giugno esegue, diretto dal M° Vizioli, L’Histoire du soldat di Stravinskij al Museo di Capodimonte, e in agosto collabora con l’orchestra Claudio Abbado di Salerno. Attualmente frequenta l’ultimo anno del corso ordinamentale di percussioni sotto la guida del M° Antonio Romano. 

Fabio Espasiano, giovane musicista partenopeo, inizia per caso lo studio della musica. Nel 2007 si iscrive alla classe di pianoforte del M° A. Alvino, per poi diplomarsi (II livello) con lode e menzione sotto la guida di A. L. Le Piane. Parallelamente inizia lo studio della Composizione con il M° L. Tomei prima e L. Lo Gatto dopo. Importante è stato l’incontro con il maestro d’ Avalos, che negli ultimi anni della sua vita lo ha seguito, eseguendo tra l’altro la prima napoletana dell’ “Idillio” per pianoforte ed archi, sotto la direzione del M° Keith Goodman. Svolge intensa attività concertistica sia da solistica che in formazioni da camera. Dal 2013 segue i corsi di direzione d’Orchestra del M° G. Zampieri. Ha seguito masterclass con: V. Maltempo, P. Giuliacci, K. Goodman. Dal 2015 è Presidente della Consulta degli Studenti del Conservatorio di Napoli.

Il programma della Stagione Concertistica si conclude il 10 giugno con Mimmo Maglionico e Roberto Trenca.

 

Stagione Concertistica 2017/18 dell’Associazione culturale Musica Libera

Domus Ars (via Santa Chiara, 10)

Biglietto 12 euro (Sono attive tutte le convenzioni)

 Info e prenotazioni: 081 3425603 - +39 329 836 6678

03-05-2018 17:02:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO