VENERDÌ 22 OTTOBRE 2021




Calcio

Serie A: Il Napoli frena, la Juve allunga, è bagarre per gli altri due posti Champions

Tutti i risultati il punto sul campionato e la classifica aggiornata dopo la 23a giornata

di Nicola Vanacore
 Serie A: Il Napoli frena, la Juve allunga, è bagarre per gli altri due posti Champions

Il solito Cristiano Ronaldo alla sua 18a rete in campionato e la Juventus sbancano con un secco 3 a 0 il Mapei Stadium e portano a +11 i punti di vantaggio sul Napoli di Carlo Ancelotti bloccato a Firenze dagli errori dei propri attaccanti e da un Lafont in serata di grazia.
Questa la sintesi per il vertice che a 15 giornate dalla fine vede il campionato sempre più in mano a bianconeri che potrebbero mettere il settimo sigillo consecutivo con largo anticipo.
Dicevamo del Napoli e dell'imprecisione dei suoi attaccanti, capaci di fallire almeno 4 rigori in movimento. La squadra azzurra fuori dalla Coppa Italia e seconda in classifica si vede costretta a puntare ora tutte le sue fiches sull'Europa League se non vuole far passare anche questa stagione senza portare a casa trofei; mentre tiene ancora banco la faccenda Hamsik il cui trasferimento ai cinesi non si sblocca mentre i tempi per completare l'operazione si restringono sempre più.
Gli altri due posti utili all'accesso Champions vedono Milan Inter Roma Lazio e Atalantata giocarsi tutto fino alla fine, con i bergamaschi vera sorpresa che potrebbero con la loro freschezza piazzare la zampata giusta.
Comunque al momento appaiono queste le formazioni che rappresenteranno l'Italia in Europa nella prossima stagione.
Sul fronte retrocessione spacciato il Chievo, in risalita il Frosinone ci sarà da lottare per Empoli Bologna Udinese Cagliari e Spal per quali saranno le due compagini che dovranno accompagnare i veronesi nell'inferno della B il prossimo anno.
 

Questi i risultati della 23a giornata valevole per la 4a del girone di ritorno:

Atalanta-Spal 2 a 1
Bologna-Genoa 1 a 1
Chievo-Roma 0 a 3
Fiorentina-Napoli 0 a 0
Milan-Cagliari 3a 0
Parma-Inter 0 a 1
Sampdoria-Frosinone 0 a 1
Sassuolo-Juventus 0 a 3
Torino Udinese 1 a 0


La Classifica:

Juventus 63, Napoli 52, Inter 43, Milan 39, Roma  Lazio e Atalanta 38, Torino 34, Sampdoria 33, Fiorentina 32, Sassuolo 30, Parma 29, Genoa 25, Spal 22, Cagliari 21, Udinese 19, Empoli e Bologna 18, Frosinone 16, Chievo* 8
*Chievo 3 punti di penalizzazione

11-02-2019 15:16:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA