GIOVEDÌ 27 GENNAIO 2022




il lutto

Addio a Bernardo Bertolucci icona del cinema italiano

Con i suoi film ha segnato una lunga epoca del cinema

di Veronica Vanacore
Addio a Bernardo Bertolucci icona del cinema italiano

Dopo una lunga malattia scompare a 77 anni Bernardo Bertolucci. Il famoso registra era considerato uno dei più grandi maestri del cinema mondiale, che con i suoi film aveva contribuito a segnarne la storia.
Come dimenticare Ultimo tango a Parigi con Marlon Brando e Maria Schneider, Novecento con Robert De Niro, Gérard Depardieu, Stefnia Sandrelli e Burt Lancaster , L’ultimo Imperatore con Peter O'Toole e con il quale il quale ha vinto 9 Oscar fra cui quello per la regia e per la sceneggiatura , il Tè nel deserto, il piccolo Buddha, io ballo da sola ancora con la Sandrelli protagonista, Io e te di Niccolò Ammanti, ne aveva contribuito a segnare la storia.
In una delle sue ultime interviste, nella primavera del 2018, aveva dichiarato che vedere la versione restaurata di Ultimo Tango a Parigi gli avesse fatto venire la voglia di mettersi a lavorare su un nuovo film, ma il destino purtroppo non glielo ha concesso.
Allievo di Pasolini, aveva messo in scena il conformista di Alberto Moravia, così come era sua il soggetto di C'era una volta il West di Sergio Leone, il grande maestro era gelosissimo della sua vita privata al punto che alcuni critici hanno sempre parlato senza mezzi termini della sua incomunicabilità, ma ciò non aveva impedito a Bertolucci di avere tre mogli: l’attrice Adriana Asti, Maria Paola Maino e l’ultima la sceneggiatrice Clare Peploe.

26-11-2018 15:41:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA