MERCOLEDÌ 08 FEBBRAIO 2023




Il festival

Agerola 'Sui Sentieri degli Dei', continua il successo della rassegna 2022

Gli appuntamenti della settimana di Ferragosto

di Red
Agerola 'Sui Sentieri degli Dei', continua il successo della rassegna 2022

Sarà recuperato questa sera con inizio alle ore 21 in località San Lazzaro - Parco Colonia Montana l'appuntamento, previsto ieri giovedì 11 e annullato a causa del maltempo, di Brunori Sas in cartellone al festival Agerola Sui Sentieri degli Dei.
Il cantautore tornerà sui Monti Lattari per l’incontro di musica e parole condotto da Gian Maurizio Foderaro e per ritirare il Premio Speciale Città di Agerola.
Una serata di racconti di vita e musica per immergersi nella poesia, leggerezza e ironia che sono il marchio rappresentativo della scrittura musicale di Dario Brunori.

Per gli amanti del trekking, torna puntuale l’annuale appuntamento con L’alba magica.
Nella notte fra il 14 e il 15 agosto sulla vetta del Monte tre Calli, si rinnova il rito più atteso del festival: hiking dal tramonto di domenica fino all’alba di lunedì, pernottamento in altura e concerto all’alba in attesa del sorgere del sole.
Sospesi tra mare e cielo, muniti di sacco a pelo e scarponcini, affacciati sullo scenario sorprendente a picco sul mare che da Capri con i suoi Faraglioni si allunga fino a Punta Licosa, si attende il nuovo giorno sulle note del Gruppo bandistico “Città d’Agerola”. Un’opportunità rara per ammirare con un solo sguardo l’intero litorale della Penisola sorrentina e della Costiera amalfitana insieme.

Il raduno è previstoalle 19.00 in località Crocifisso, nella frazione di Paipo, dove in compagnia di guide esperte ci si incammina sul sentiero verso le alture del Monte Tre Calli.
Qui, in vetta, si allestirà il campo per assistere sotto il cielo stellato all’arrivo del nuovo giorno, danzare e godersi il concerto al sorgere del sole, alle 5.00 del mattino.

Un’opportunità imperdibile per escursionisti, amanti di natura e hiking, appassionati della montagna per ammirare con un solo sguardo, su questa terrazza naturale sospesa tra cielo e mare, le curve dell’intero litorale offerte dallo spettacolo che ha inizio all’alba con vista sui due golfi. Panorami unici, tra il Vesuvio, Ischia, Procida, Capri e i suoi faraglioni, Punta Campanella, Punta Licosa e che abbracciano Agerola senza temere rivali.

Equipaggiamento consigliato: durante il tragitto si affronteranno salite di lieve intensità ma di breve durata, su fondo roccioso o sterrato.
È consigliata una preparazione fisica moderata, abbigliamento comodo e “a strati”, scarpe anche basse ma da escursionismo ed eventuale bastone da montagna. Fornirsi di cappello per il sole, acqua e colazione a sacco.
E per la notte tende (o sacco a pelo), maglioncino, giacca a vento, torcia. Ma soprattutto munirsi di macchina fotografica.

Infine Mercoledì 17 sarà la votà di Fabio Concato, uno dei pochi cantanti italiani che ha una stretta familiarità con il jazz, e che proporrà nel Parco Colonia Montana un concerto improntato sulla musica e sulla parola, tra il serio e il faceto, dal titolo Musico ambulante.
Un lungo viaggio musicale dal 1977 (anno del suo esordio discografico) ad oggi.
Il pubblico potrà ascoltare non solo i grandi “successi”, ma anche tanti altri brani del suo ricco repertorio che ha ormai trent’otto anni, senza dimostrarli.
Da quelle Storie di sempre (1977) le sue canzoni sono entrate nella storia della musica italiana e ci hanno accompagnato sin qui, senza mostrare i segni del tempo, anzi cristallizzando emozioni e  versi entrati nell’immaginario collettivo. Domenica bestiale, Fiore di maggio, Guido piano, Rosalina, Sexi tango, O bella bionda, fino ai singoli dell’ultimo album, Stazione nord, Non smetto di aspettarti, sono solo alcune delle canzoni del concerto, nel quale non mancheranno anche alcune sorprese, riproposte con nuovi arrangiamenti e scelte secondo i temi più cari all’artista.
Con lui sul palco saliranno i musicisti: Ornella D Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria).

foto di Antonio Naclerio


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

14-08-2022 15:24:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA