MERCOLEDÌ 08 FEBBRAIO 2023




AGENDA

Almanacco di oggi 31 agosto 2022

Le notizie flash, l'agenda e le curiosità legate alla giornata

di Red
Almanacco di oggi 31 agosto 2022

Segnaliamo alcune notizie flash raccolte dalla nostra redazione, l'almanacco e le curiosità del giorno.

Almanacco di oggi martedì 30 agosto 2022
Settimana 34 - giorno 243 mancanti alla fine dell’anno 122

Meteo
Il sole sorge alle 6,28 e tramonta alle 19,36
La temperatura oscillerà tra i 23 e i 29 gradi e il tempo dalle nostre parti sarà in parte nuvoloso

Notizie flash
Guerra Russia-Ucraina giorno 189
Nuovo stop da stamani e per tre giorni alle forniture di gas all'Ue dalla Russia.Ufficialmente per lavori di manutenzioni al Nord Stream, dice Gazprom. Mosca dà la colpa a problemi derivanti dalle sanzioni occidentali.
Sul caro-energia intanto l'allarme delle imprese italiane, che parlano di "extracosti per 60 miliardi e rischio deindustrializzazione.
Extraprofitti: entro oggi mini-sanzioni, poi per le società del settore energetico che non avranno pagato la tassa del 25% scatta una maximulta.
Kiev sfonda intanto le difese russe sul fronte del Kherson e accusa Mosca di bombardare i corridoi necessari al passaggio della missione dell'Aiea, partita stamani da Kiev e attesa in giornata nella centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Mondo
E' morto ieri a 91 anni Mikhail Gorbaciov, ultimo leader dell'Unione sovietica. "Un leader raro" che lavorò per "un mondo più sicuro", lo ha definito Biden.
L'Fbi ha ottenuto il decreto di perquisizione nella residenza di Trump a Mar-a-Lago dopo aver avuto evidenze "che documenti governativi erano stati probabilmente nascosti e rimossi dai depositi, presumibilmente per ostruire un'indagine del governo", secondo il dipartimento di Giustizia americano. Afghanistan: oggi i talebani celebrano il primo anniversario della fine della guerra con gli Usa.    

Italia
Una perturbazione di origine atlantica ha raggiunto l'Italia

determinando un sensibile peggioramento meteo sulle regioni del Nord, in estensione e parte del Centro. Ieri allagamenti e danninel Modenese per un nubifragio. Allerta gialla per il maltempo oggi in otto regioni: Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino e Veneto.
Al via oggi la Mostra del cinema di Venezia, con la consegna del Leone d'oro alla carriera a Catherine Deneuve. Primo film in concorso è 'White noise', di Noah Baumbach. Morta a 32 anni l'attrice Charlbi Dean. Orchestra e coro dell'Arena di Verona contestano le ultime performance di Placido Domingo, definendolo "non più all'altezza della sua fama e del compito affidatogli".

Sport
Negli anticipi della 4a giornata della Serie A di calcio il Milan non va oltre lo 0-0 in casa del Sassuolo, mentre l'Inter batte 3-1 la Cremonese al Meazza e la Roma domina 3-0 sul Monza all'Olimpico.
Oggi in campo Empoli-Verona, Sampdoria-Lazio e Udinese-Fiorentina alle 18:30; Juventus-Spezia e Napoli-Lecce alle 20:45.
Us Open: avanti Sinner, Musetti e Fognini; out Bronzetti, Cocciaretto e Paolini.

Oggi in Campania 

NAPOLI - stadio Maradona - ore 20,45 Napoli-Lecce
SALERNO -  Teatro dei Barbuti, vicolo Gisolfo II - ore 21,00 Concerto celebrativo del trentennale della scomparsa di Astor Piazzolla
BELLIZZI - Arena Troisi -  ore 19,30 Per Fabula, 12a edizione, arriva il rapper Clementino.
AMALFI - Largo Duchi Piccolomini - ore 19,00 - Al via il Capodanno Bizantino con la  tavola rotonda: "Le vie del Vino in Costa d'Amalfi. Coltivazione, produzione e commercio dal Medioevo a oggi" a cura del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.
SALERNO - anfiteatro della Tenuta dei Normanni - ore 21,00 - Con un omaggio a Franco Battiato si conclude l'edizione 2022 del Festival delle Colline Mediterranee. Il giornalista Andrea Scanzi ripercorre la carriera del maestro con lo spettacolo "E ti vengo a cercare"

Santi del giorno
San Raimondo Nonnato, Sant'Aristide Marciano, Sant'Abbondio di Como, Sant'Aidano di Lindisfarne  San Cesidio e compagni (Martiri a Trasacco), San Nicodemo

Segno zodiacale
Vergine

Il detto del giorno
A dicere so' tutte capace; 'o defficile è a ffà.
“A parlare son tutti capaci, il difficile è farlo". Versione napoletana del detto "Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare”, nel senso che a parole son tutti bravi a far qualcosa, il difficile è poi farla realmente.

Accadde oggi
1997 moriva a Parigi in un incidente automobilistico Lady Diana
1879 nasceva a Chiaravalle in provincia di Ancona Maria Montessori
1949 nasceva a Philadelphia in Pennsylvania Richard Gere


Per inserire un evento nella sezione Agenda de "ilCorrierino.com" basta inviare una mail a:
redazione @ilcorrierino.com oppure un messaggio whatsapp al numero 3279825060


 

 


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

31-08-2022 10:03:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA