GIOVEDÌ 21 OTTOBRE 2021




Auto

Anteprima motori: le indiscrezioni sulla nuova Nissan Qashqai 2020

In commercio per l'inizio del nuovo anno, la terza generazione sarà ibrida,

di Gaetano Mataluni
Anteprima motori: le indiscrezioni sulla nuova Nissan Qashqai 2020

La nuova Nissan Qashqai è probabilmente uno dei modelli più attesi in assoluto nel mondo dei motori. È stato infatti,  proprio il "famoso" SUV giapponese, nel lontano 2006, con il suo arrivo a "creare" una categoria completamente nuova: quelle delle crossover medie.
Oltre alla tipologia di vettura (altezza da terra, guida rialzata e comoda) il successo del "piccolo" SUV nipponico ( a livello mondiale, o quasi) venne decretato soprattutto dalla presenza dei parsimoniosi motori turbodiesel dCi e dalla possibilità, secondo le motorizzazioni, di avere la trazione anteriore o integrale. Successo che portò tutti gli altri costruttori ad inseguire, sfornando in fretta e furia modelli che si ispirassero alla proposta Nissan.
Disegnata dal creatore della prima Qashqai (modello 2006) trae ispirazione dalla concept IMq. Secondo indiscrezioni, le dimensioni dovrebbero rimanere simili a quelle attuali, ma con abitabilità a bordo più generosa rispetto al passato. All' esterno il veicolo di Casa Nissan però dovrebbe vantare linee taglienti, la presenza di una griglia anteriore leggermente più aggressiva e un tetto più inclinato nella parte posteriore, donando alla vettura forme decisamente "dinamiche" e un aspetto più "solido".
Oltre ai motori turbobenzina e diesel, con potenze tra i 130 e i 160 CV, e la trazione integrale, la terza generazione Qashqai prevede un nuovo sistema ibrido plug-in, di provenienza Mitsubishi, e la presenza in listino di una versione elettrica pura.
La vettura verrà presentata al mercato tra ottobre e dicembre di quest'anno, e commercializzata nei primi mesi del 2021

05-02-2020 14:25:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA