Hanno ascoltato le loro storie, hanno potuto guardarli negli occhi. L'integrazione nasce tra i banchi di scuola. Da Torre del Greco gli studenti sono arrivati a Terzigno per capire come si vive in un centro di accoglienza. Sono gli alunni dell'Ics "De Nicola - Sasso" di Torre del Greco hanno fatto visita agli ospiti del Centro di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo "Villa Angela/Il Rosone" di Terzigno. Una iniziativa inserita nell'ambito del Progetto "Scuola Viva", resa possibile dalla sensibilità della dirigente scolastica Linda Maria Cristina Rosi, delle docenti tutor Anna Madonna e Antonietta Borriello, dell'esperto don Federico Battaglia e delle collaboratrici della Parrocchia Santa Maria del Popolo di Torre del Greco, Enrica Cesarino e Alessandra Vollaro.
Una trentina gli studenti coinvolti, i quali, al loro arrivo in autobus, sono stati accolti dal direttore della struttura Massimo Esposito e dai mediatori culturali Teresa, Luciana e Loredana oltre a Justice, Mike, Assan, Idrissa, i quali quotidianamente lavorano al fianco dei migranti per rendere sempre più concreta la loro integrazione in Italia.
I bambini hanno visitato il refettorio e le altre sale della struttura di via Zabatta in cui si svolgono attività culturali e ricreative come la scuola di italiano. Il Centro ha anche dato vita ad un complesso musicale, la Villa Angela's Band, ad una squadra di calcio e da qualche tempo è stata avviata una collaborazione con una testata giornalistica per lanciare una comunicazione mirata sempre più ispirata ai valori dell'accoglienza e della condivisione.