GIOVEDÌ 09 APRILE 2020
Commercio

Black Friday: fa shopping un italiano su due

Secondo Confesercenti la spesa media è di 110 euro a testa

di Gaetano Mataluni
Black Friday: fa shopping un italiano su due

Quasi la metà degli italiani (47%) sotto la spinta delle promozioni e delle iniziative vantaggiose previste dai negozi, nei mercati e su internet ha deciso di fare acquisti per il Black Friday.
Tra gli acquisti piu' gettonati per Confesercenti ci sono tecnologia 43%, prodotti di moda (29%), elettrodomestici (26%), mobili/prodotti per la casa (18%) e infine viaggi (8%).
Moltissimi cercheranno i doni per le feste: il 54% dei consumatori userà infatti l'occasione per fare almeno un regalo da mettere sotto l'albero, il 9% addirittura la maggior parte.
Insomma una giornata, quella del Black Friday, che tra "gli addetti ai lavori" non lascia indifferenti; infatti tra i "sostenitori" quasi la metà, è andato oltre sposando l'idea del Black Week e del Black Weekend con offerte fino a domenica sera.
Ma c'è anche chi teme che questa politica delle promozioni "Boom" sia controproducente per il mercato, rischiando di innescare sfiducia nei consumatori e, soprattutto, paralizzare le vendite in attesa del venerdì nero, come è accaduto a partire dagli inizi di novembre.

23-11-2018 12:15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA