GIOVEDÌ 20 GENNAIO 2022




La festa

Buon compleanno Topolino, come avere 90 anni e rimanere eternamente giovane

Grandi festeggiamenti in tutto il mondo per Mickey Mouse, il personaggio più famoso dei fumetti nato dalla matita di Walt Disney

di Nicola Vanacore
Buon compleanno Topolino, come avere 90 anni e rimanere eternamente giovane

Una lunga serie di primati che hanno costellato una carriera degna dei più grandi miti di Hollywood: primo cartone animato con il sonoro, primo personaggio di fantasia a ricevere una stella nella Walk of Fame di Hollywood, primo a essere stampato su una t-shirt, primo personaggio dei fumetti ad essere citato in una enciclopedia, primo cartone animato a ricevere un Oscar, primo ad avere il suo nome come titolo di una rivista, Topolino il personaggio più redditizio della storia, compie oggi 90 anni.
Il suo "papà" Walt Disney ha sempre detto parlando delle sua fortuna (tra le altre cose nata dopo un fallimento): “spero che non ci si dimentichi mai di una cosa, che tutto è cominciato con un topo.
Disney come sempre ironico e brillante deve probabilmente la sua fortuna e il suo impero a questo topo con i guanti: Mickey Mouse che all'origine voleva chiamare Mortimer ma che su suggerimento della moglie cambiò nel più rassicurante Mickey.
Topolino debuttò il 18 novembre 1928 con  Steamboat Willie al Colony Theater di New York,  e fu subito un successo con tanto di standing ovation del pubblico.
Il topo che fischietta primo cartone animato con il sonoro è un successo senza precedenti, e Walt che aveva prestato anche la voce a Topolino capisce che è il momento di battere il ferro caldo, così autorizza il merchandising per le proprie creazioni: una mossa astuta che lo salva prima dai debiti e nel tempo consacra Mickey Mouse personaggio più redditizio della storia secondo Forbes.
Ma quel'è il vero segreto e chi è veramente di Topolino? Sicuramente il suo buonumore, la versatilità, l'acume, la capacità di vedere oltre, sono caratteristiche principali che lo hanno reso friendly prima al cimena e poi via via in tutte le sue declinazioni, per dirla tutta Mickey Mouse è un sorta di fratello maggiore che ha accompagnato tutte le generazioni da 90 anni a questa parte, le sue storie si tramandano da genitori a figli, e occupano un posto d'onore tra affetti e ricordi di tutti.
Ma Topolino non è solo nelle sue storie e allora come non ricordare in questo giorno speciale i personaggi che lo accompagnano e che come lui non sono cambati nel tempo: da Macchianera a Pietro Gambadilegno per non dimenticare la Banda Bassotti i cosiddetti cattivi che combatte insieme al Commissario Basettoni fino ai nipotini Tip e Tap, il fedele cane Pluto, Pippo l'amico del cuore e la sua eterna fidanzata Minnie di cui è perdutamente perso, innamorato pazzo.
Buon compleanno Topolino.

18-11-2018 15:10:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA