MERCOLEDÌ 29 GIUGNO 2022




la ricorrenza

Calcio, domani Vinicio il 'Leone' di Napoli spegne 90 candeline

Nella stessa giornata Dino Zoff ne spegne 80

di Red
Calcio, domani Vinicio il 'Leone' di Napoli spegne 90 candeline

Domani, come annunciato nei giorni scorsi con grande spazio su tutti i media, compie 80 anni Dino Zoff, monumento del calcio italiano che per un periodo agli inizi della sua carriera di giocatore ha vestito per alcune stagioni la maglia azzurra del Napoli.
Zoff compie gli anni in coincidenza con il compleanno di un altro grande calciatore partenopeo, Luis Vinicio, il 'leone' di Napoli, che spegne 90 candeline.
Lus de Menezes Vinucius questo il suo nome completo, brasiliano di Belo Horizonte, classe 1932, è stato prima da giocatore e poi da allenatore uno  dei simboli della squadra partenopea, scrivendo alcune pagine
fra le più importanti prima a suon di gol e quindi in panchina dove con le sue idee innovative sfiorò lo scudetto.
Napoli e Vinicio una storia d'amore al punto che la città è rimasta nel cuore del brasiliano che l'ha scelta come suo buen ritiro.
Arrivato a Napoli nel 1955 dal Botafogo Vinicio ha giocato 5 stagioni con la maglia partenopea segnando 69 reti. Da calciatore ha poi vestito le maglie del Bologna, del Lanerossi Vicenza e  dell'Inter di finire la sua carriera ed appendere gli scarpini al chiodo nella stagione 1967/68 sempre con il Vicenza.
L'anno dopo comincia la carriera di allenatori nell'Internapoli ma è nel 1973 torna a Napoli da allenatore, 
idee nuove e calcio all'olandese regalano nella stagione 1974-'75 un campionato avvincente per il Napoli che arriva a un passo dallo scudetto, chiudendo a due punti dalla solita Juve campione d'Italia.
Per due stagioni è alla guida della Lazio di Wilson, torna ancora a Napoli ma con alterne fortune e dopo varie esperienze in giro per l'Italia chiude la carriera di allenatore alla Juve Stabia nel 1991-'92 sotto la guida di Roberto Fiore suo primo mentore.


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

27-02-2022 18:41:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA