GIOVEDÌ 27 GENNAIO 2022




Euro 2021

Calcio, questa sera Italia-Turchia a Roma apre l'europeo degli azzurri

Presenti per la prima volta dopo la pandemia 16 mila tifosi

di Red
Calcio, questa sera Italia-Turchia a Roma apre l'europeo degli azzurri

Ora si fa sul serio.
Dopo Covid, amichevoli e le tante chiacchiere da bar, parte sul prato dell'Olimpico di Roma l'avventura europea della nazionale di calcio di Roberto Mancini. Obbiettivo dichiarato le semifinali, poi si vedrà.
La squadra azzurra giunge a questa fase finale dopo aver superato uno ad uno tutti gli ostacoli, e lo fa sapendo che mai come questa volta, sarà spinta in questa avventura dall'intero Paese, voglioso di ritornare ad una vita normale dopo oltre 15 mesi segnati dalla pandemia.
L'Italia è nel girone A insieme a Turchia, Svizzera e Galles.
Accedono agli ottavi di finale le prime due classificate di ciascuno dei sei gironi e le quattro migliori terze (stabilite in base ai punti ottenuti e differenza reti).
La formula prevede che per la prima volta il torneo sarà itinerante e non si disputerà in un unico paese.
Così sei partite della fase a gironi e un quarto di finale si disputeranno allo stadio dello Zenit a San Pietroburgo Russia; tre partite e un quarto di finale saranno invece giocati negli stadi Olimpico di Roma, Baku in Azerbaijan e l’Allianz Arena di Monaco in Germania; mentre negli stadi di Amsterdam, Bucarest, Budapest, Copenhagen, Glasgow e Siviglia si giocheranno tre partite dei gironi e un ottavo di finale.
La finale, le semifinali, due ottavi e tre partite dei gironi si giocheranno allo stadio Wembley di Londra.


Queste le probabili formazioni di ITALIA-TURCHIA:

Italia (4-3-3) allenatore Mancini: Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne.
Turchia (4-1-4-1) allenatore Gunes: Cakir; Celik, Demiral, Soyuncu, Meras; Yokoglu; Karaman, Tufan, Yazici, Calhanoglu; Yilmaz. 


La partita sarà visibile alle ore 21 su RaiUno e Sky

11-06-2021 10:34:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA