MARTEDÌ 09 AGOSTO 2022




Il fatto

Campania, AstraZeneca: riprendono le vaccinazioni

Resta lo scetticismo tra il personale scolastico

di Redazione
Campania, AstraZeneca: riprendono le vaccinazioni

Riprendono oggi, in Campania, le vaccinazioni con Astrazeneca, come da pronunciamenti dell'Ema e disposizioni di Aifa. Lo rende noto l'unità di crisi della Regione. Le convocazioni sono ripartite questa mattina e dalle 15 riprenderanno le somministrazioni, secondo il calendario delle prenotazioni già previsto.

"Disco verde per le vaccinazioni AstraZeneca per evitare i contagi da Covid19. Anief prende atto della decisione del Comitato europeo e sottolinea anche la necessità che gli organismi italiani che fanno opera di farmacovigilanza argomentino con chiarezza le motivazioni che hanno portato alla ripresa delle vaccinazioni AstraZeneca". "Oltre ai numeri - dice Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief - occorre anche che si forniscano le motivazioni scientifiche. Su questo ha il dovere soprattutto di intervenire l'Aifa, spiegando anche perché nel Vecchio Continente abbiamo assistito ad un altro via libera alle distribuzioni di AstraZeneca, mentre altri paesi, come gli Stati Uniti e Israele, continuano ad avere più di un dubbio".

Per il sindacalista "non possono bastare dei numeri di bassi casi di trombosi a rassicurare i nostri cittadini. Tra il personale scolastico permane molto scetticismo e rimane alta la percentuale di chi preferisce rinunciare al vaccino per non esporsi al pericolo delle conseguenze e degli effetti collaterali. È bene anche che lo stesso ministro della Salute Roberto Speranza fornisca chiarimenti in merito alla ripresa della somministrazione delle dosi. È l'ora delle responsabilità: docenti e personale scolastico se le sono sempre prese, lo facciano anche gli altri". 


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

19-03-2021 12:47:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA