LUNEDÌ 18 OTTOBRE 2021




Il punto dell'emergenza

Campania, De Luca in diretta Fb: 'Noi ci siamo salvati perchè non abbiamo fatto come la Lombardia'

Sugli altri governatori: 'Fanno demagogia quando parlano di riaprire'

di Redazione
Campania, De Luca in diretta Fb: 'Noi ci siamo salvati perchè non abbiamo fatto come la Lombardia'

De Luca usa il linguaggio diretto per spiegare la differenza di quanto accade in Campania e in Lombardia. "A Milano in queste ore registriamo nuovi contagi, ogni 24 ore, da 500 a 700 casi. Una delle differenze che ci sono state tra Campania e Lombardia è rappresentata dal fatto che in Lombardia venti giorni fa avevano una mobilità del 42%, cioè la metà della popolazione era in giro". Così il governatore della Campania, su Facebook, Vincenzo De Luca.
"Credo che abbia avuto una ricaduta pesante sul contagio - aggiunge - in Campania abbiamo stretto i freni, anticipato chiusure di due settimane, questo ci ha salvato ed oggi abbiamo condizioni di serenità per pensare di aprire attività economiche, ma per sempre". Riferendosi agli altri governatori dice: "Mi capita di ascoltare colleghi di altre regioni invocare l'apertura universale. Fanno demagogia, cercano di strumentalizzare la domanda di lavoro che c'è ed è drammatica senza decidere niente. Chi vuole aprire, apra domani mattina, lo faccia e se ne assuma la responsabilità ma facciamola finita con il chiacchiericcio". 
"Il modello Campania significa che dobbiamo aprire tutto ma avendo l'obiettivo di non richiudere tutto la settimana dopo - spiega - Chi dice apriamo domani sta creando le condizioni per richiudere dopodomani, siamo per aprire per sempre e non a singhiozzo".

08-05-2020 16:29:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA