SABATO 23 OTTOBRE 2021




Il fatto

Campania resta rossa e la Lombardia diventa arancione

Il ministro Speranza firma stasera il nuovo decreto

di Redazione
Campania resta rossa e la Lombardia diventa arancione

La Campania resta zona rossa e la Lombardia diventa arancione.
Non cambia niente per la regione entrata in ritardo tra quelle ad alto rischio contagio. La decisioneratificata stasera dal ministro Speranza.
Regioni che dal 29 novembre passeranno in zona arancione sono: Lombardia, Piemonte e Calabria. Il passaggio dalla zona rossa alla zona arancione porta un allentamento delle misure restrittive e il cambiamento di alcune regole.
Nelle tre Regioni si potrà circolare liberamente nel proprio Comune dalle 5 del mattino fino alle 22, senza bisogno dell'autocertificazione. Non si può uscire però da Comune o Regione senza una motivazione valida: lavoro, scuola, salute, necessità o emergenza. Riaprono i negozi, ma non i bar, pasticcerie e ristoranti, che restano chiusi al pubblico con possibilità d'asporto fino alle 22.
A scuola i bambini e ragazzi vanno in presenza fino alla terza media. Inoltre sono valide le regole nazionali, coprifuoco notturno dalle 22 alle 5, centri commerciali chiusi nel weekend, mezzi pubblici al 50% della capienza, cinema, teatri e musei chiusi e didattica a distanza.

27-11-2020 18:58:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA