MARTEDÌ 19 NOVEMBRE 2019
speciale wine

Cantine Aperte in Vendemmia, calendario da 100 appuntamenti

L'evento è organizzato in tutt'Italia

di redazione
Cantine Aperte in Vendemmia, calendario da 100 appuntamenti

In calendario, da inizio settembre e per tutto il mese di ottobre, "Cantine Aperte in Vendemmia".
L'evento del Movimento Turismo del Vino prevede centinaia di appuntamenti dal Nord a Sud dello Stivale.
Il programma delle iniziative sarà in continuo aggiornamento sul sito del movimento. Tra le attività del primo mese di manifestazione per regione si segnala in particolare quella del Veneto del week end del 21 e del  28 settembre in cui sarà possibile assistere alla dimostrazione di raccolta delle uve dell'Amarone con la selezione manuale dei grappoli migliori.
E' indicata inoltre, tra le tante, quella in Umbria del 22 settembre con la raccolta dell'uva e con la quale i visitatori, soprattutto i bambini, potranno partecipare alle attività, raccogliendo i grappoli dai filari e in alcuni casi, pigiandoli a piedi nudi nei tini, fino ad assaggiare il primo mosto. Nell'arco dell'intera programmazione della rassegna non mancheranno anche distillerie di grappa e ricerche guidate del tartufo con trifolai della zona.
La vendemmia - commenta il presidente del Movimento Turismo del Vino Nicola D'Auria - è il momento più importante dell'anno per i nostri soci. Si tratta - aggiunge - di un periodo di grande lavoro ma anche di grandi soddisfazioni, che siamo lieti di far conoscere e raccontare ancora una volta agli enoturisti che arriveranno in cantina.

13-09-2019 18:27:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO