LUNEDÌ 20 SETTEMBRE 2021




la notizia

Capri, in rada lo yacht a vela più grande del mondo

Il Siling Yacht A appartiene al miliardario russo Andrey Melnichenko

di Rosella Abagnale
Capri, in rada lo yacht a vela più grande del mondo

Torna a Capri il Sailing Yacht A, proprietà del miliardario oligarca russo Andrey Melnichenko. 

Dopo aver fatto tappa a largo di Positano e dell'isola de Li Galli, il gigayacht futuristico è stato avvistato a largo di Marina Grande nella giornata di Ferragosto. 

Lungo142,8 metri per oltre 12. 600 tonnellate di stazza, il Sailing A è lo yacht privato a vela più grande del mondo. Parliamo di un capolavoro della cantieristica navale caratterizzato da un design all'avanguardia, reso inconfondibile da tre alberi dei quali, quello maestro, registra un'altezza di ben 91 metri. 

Impossibile non notarlo, considerato che la parte emersa è alta come un palazzo di 8 piani. 

Valore stimato, 460 milioni di euro. Progettata da Philippe Starck e costruita da Nobiskrug  in Germania, l’imbarcazione, varata a Gibilterra nel 2017, è dotata di un propulsore ibrido a velocità variabile con due eliche assistite da una vela a tre alberi rotanti autoportanti, in fibra di carbonio. Anche le tre vele sono in fibra di carbonio, mista a taffetà, e risultano completamente automatizzate. 

Il Sailing A è però solo l'ennesima imbarcazione importante tra quelle che stanno ormeggiando al largo dell'isola azzurra. Capri infatti, quest'anno, è ridiventata una tra le mete più ambite dai vip. Numerosi i personaggi famosi, italiani e internazionali,  avvistati in via Camerelle a fare shopping o a largo dei Faraglioni a godersi le acque cristalline o, ancora, nei ristoranti più noti dell'isola.
Il cantante Sting, gli attori Jennifer Lopez e Ben Affleck, il regista premio oscar Paolo  Sorrentino, il cantante Mario Biondi, Emma Marrone sono solo alcuni dei volti noti paparazzati in questi giorni sull'isola. 

Ma d'altronde, Capri ed i capresi, sono abituati ad essere omaggiati dal top.

16-08-2021 07:51:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA