DOMENICA 27 NOVEMBRE 2022




L'iniziativa

Castellammare, famiglia dona collezione di dipinti alla città

Le opere affidate alla Pro loco

di Redazione
Castellammare, famiglia dona collezione di dipinti alla città

Famiglia stabiese dona a Castellammare collezione di dipinti. Il destinatario del gesto della famiglia Esposito è la "Pro loco" stabiese. 

Allo scopo di diffondere e tramandare alle nuove generazioni immagini di paesaggi e scorci raffiguranti angoli cittadini è stata donata alla Pro Loco Castellammare di Stabia una collezione di dipinti del XX secolo. La famiglia Esposito, protagonista del nobile gesto, ha consegnato nei giorni scorsi la preziosa collezione attraverso la precisa volontà del capostipite, il Cavalier Mario Esposito, stabiese, appassionato di pittura e innamorato della propria città al punto di collezionare nel tempo piccoli capolavori di artisti che l'hanno ritratta.

La consegna, avvenuta a Roma, presso il domicilio della famiglia originaria di Castellammare di Stabia e dove la famiglia vive da decenni, ha segnato momenti di spontanea commozione nel comune desiderio di non disperdere il patrimonio acquisito nel tempo ma di renderlo disponibile ?possa essere fruito in esposizioni temporanee o permanenti.

Di particolare significato è l'aspetto biografico del protagonista della preziosa collezione di dipinti. Mario Esposito nato a Castellammare di Stabia nel 1925, in via Santa Caterina, è l'unico stabiese ancora in vita ad aver partecipato alle 4 Giornate di Napoli. Catturato dai tedeschi subito dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 fu condotto nel campo di Sparanise, dove, il giorno prima del suo trasferimento in Germania riuscì ad evadere e ad unirsi ad un gruppo di partigiani salernitani. Ritornato a Castellammare di Stabia per il servizio militare fu arruolato nell'Arma dei Carabinieri e assegnato dapprima al sommergibile e successivamente al Battaglione Mobile Cagliari. Insignito di varie pnqçefiçenzqe menzioni d'Onore, tra le quali spiccano quelle di Guardia d'Onore e di Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti Civili e Militari.


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

25-10-2022 17:04:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA