DOMENICA 26 GIUGNO 2022




l'evento

Castellammare, grande partecipazione alla Festa Europea della Musica

Ieri la prima Edizione del Premio Michele Esposito Musicista e Compositore

di Red
Castellammare, grande partecipazione alla Festa Europea della Musica

Premiata ieri la dr.ssa Annalisa Monticilli nel corso della prima edizione del Premio Michele Esposito istituito dall’Archeoclub d’Italia aps Stabiae presieduto dal geometra Massimo Santaniello.

Annalisa Monticilli pianista Italo-Argentina sta svolgendo un dottorato su Michele Esposito presso la UT Dublin, e grazie a lei è stato istituito un ponte musicale tra Castellammare e Dublino.

All’evento online hanno partecipato moltissime persone, anche da Dublino grazie al Direttore del Centro di Cultura Italiana a Dublino dr. Marco Gioacchini, il quale ha pubblicizzato l’evento tra i molti italiani residenti a Dublino ed ha effettuato un suo intervento nel corso della serata.

La pianista ha fatto ascoltare la registrazione di due brani di Michele Esposito suonati in due differenti concerti. Invece, dalla biblioteca del Gesù di Castellammare di Stabia si è esibito in diretta il quartetto d’archi dell’associazione Musica senza frontiere aps presieduta da Giuseppe Di Maio. I  giovani ma bravi musicisti si sono esibiti in diretta facendoci ascoltare il brano in Do Minore, Opera n. 60, divisa in quattro tempi.
L’opera venne composta da Michele Esposito nel 1906 per il quartetto Wessely composto da due violini, viola e violoncello.
Il quartetto Wessely venne premiato al concorso internazionale della R. Accademia Filarmonica di Bologna.
L’evento musicale si è svolto con la supervisione del Prof. Alfredo Intagliato del Liceo F. Severi ad indirizzo musicale.

Questo di ieri è stato solo l’inizio di un progetto molto più ambizioso che già dal prossimo anno scolastico sarà portato avanti in collaborazione con il Liceo F. Severi e I.I.S. Enzo Ferrari di Castellammare di Stabia diretti rispettivamente dalle prof.sse Elena Cavaliere e Giovanna Izzo oltre ad alcune associazioni musicali del territorio.

L’evento è stato presentato dalle Prof.sse Anna Maria Farricelli e Orsola Somma dell’Archeoclub d’Italia aps Stabiae.     


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

22-06-2022 14:34:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA