LUNEDÌ 08 AGOSTO 2022




Il fatto

Castellammare, i Presepi dal mondo in mostra fino a gennaio

L'esposizione al Circolo della Legalità

di Redazione
Castellammare, i Presepi dal mondo in mostra fino a gennaio

Quella del 2021 è la 18a edizione della Mostra Presepi dal Mondo, un evento per promuovere la conoscenza tra i popoli che presenta i presepi così come vengono visti e immaginati nei vari paesi del Sud del Mondo.
Ognuno di essi rappresenta la sensibilità e la creatività dei popoli, espresse attraverso materiali, tecniche e forme sempre diverse. L'iniziativa surerà fino a gennaio. 

Tanti i Paesi presenti, dal Perù alla Colombia, dal Bangladesh al Kenya, passando per Bolivia, Cile, India, Palestina, Indonesia, Madagascar, Filippine, Macedonia, El Salvador, Haiti.

I materiali utilizzati sono sempre tipicamente locali e naturali: legno, terracotta e ceramica, tessuto, pietra, metallo, iuta, foglie e fibre di mais e rosa.

Tutte le lavorazioni sono fatte a mano, e il risultato è di pezzi unici e particolari.

Dal 2017 la Mostra Presepi dal Mondo è allestita presso il Circolo della Legalità, di fronte alla Cassa Armonica, un bene confiscato alla criminalità organizzata, affidato a SOS Impresa-Rete per la Legalità. Si tratta di un’associazione anti-racket e anti-usura della quale la CPS è partner in alcune iniziative di promozione della pace e della legalità, per una cultura della convivenza e dell’integrazione.

In questo periodo difficile, Presepi dal Mondo vuole continuare ad essere segno di speranza e fiducia.


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

06-12-2021 10:05:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA