GIOVEDÌ 21 OTTOBRE 2021




Il fatto

Circum da Pompei a Castellammare, il ponte Sarno a rischio: Eav cambia percorso

Le corse Napoli-Sorrento da Moregine a Pioppaino su un nuovo tragitto

di Redazione
Circum da Pompei a Castellammare, il ponte Sarno a rischio: Eav cambia percorso

I treni della Circum cambiano percorso. Tutto è partito dalle segnalazioni di pendolari e studenti allertati dalle condizioni del ponte sul fiume Sarno. Una struttura corrosa e a rischio anche secondo il parere dell'Eav la società che gestisce il trasporto sulla linea da Napoli a Sorrento. E quindi i treni che si muovono tra Pompei per arrivare a Castellammare utilizzeranno il nuovo ponte realizzato nell'ambito del raddoppio dei binari. A dirlo in una nota è direttamente l'Eav. 
«Per quanto riguarda il ponte sul fiume Sarno ubicato nell’ambito della stazione di Moregine, che da tempo presenta i segni della corrosione legati proprio alle esalazioni degli acidi trasportati dal fiume stesso, da diversi mesi era in corso una verifica frequente che, lo scorso dicembre ha indotto i tecnici aziendali a predisporre un’apposita verifica strumentale.
Gli esiti della stessa sono stati ritenuti subito meritevoli d’attenzione. È evidente che l’eventuale fermo dell’esercizio avrebbe comportato non pochi disagi per l’interruzione a Moregine della linea per Sorrento. I tecnici aziendali, quindi, hanno studiato un percorso alternativo all’attuale, prevedendo il passaggio del treno sul nuovo ponte realizzato nell’ambito della legge di finanziamento 80/84, per consentire il raddoppio della sede ferroviaria tra Torre Annunziata e Castellammare».

 

16-02-2019 11:15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA