DOMENICA 23 GENNAIO 2022




Il fatto

Coronavirus, gli esperti: 'I cittadini usino le mascherine normali'

Il comitato tecnico-scientifico: 'Troppa confusione'

di Redazione
Coronavirus, gli esperti: 'I cittadini usino le mascherine normali'

I sindaci chiedono prima di tutto di metterla, gli esperti di usare quella giusta. Dopo mesi di convivenza con l'epidemia si discute ancora della mascherina. I cittadini dovrebbero usare "le mascherine normali, quelle che il decreto del 17 maggio definisce monouso, autoprodotte, di comunità: questa è la forma di protezione che ci auguriamo venga usata costantemente e che da settembre sarà utilizzata da tutti gli studenti quando potranno riaprirsi le scuole, ci auguriamo in maniera normale".
Lo ha detto Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico, in audizione alla commissione Affari sociali della Camera.
"Purtroppo - ha ricordato Miozzo - c'è confusione tra i dispositivi ed il loro corretto uso. All'inizio ci fu una drammatica corsa al recupero di Dispositivi di protezione individuale (Dpi) e si tendeva a recuperare per uso domestico e privato il miglior dispositivo possibile, la mascherina Ffp3, difficile da usare, costosa e rara (dura solo qualche ora) e che dovrebbe essere impiegata solo dagli specialisti".

20-05-2020 14:56:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA