LUNEDÌ 25 OTTOBRE 2021




Il fatto

Covid, nuova stretta: lockdown a Pasqua e nei fine settimana

Le ipotesi del governo Draghi, oggi alle 17 riunione con gli esperti

di Redazione
Covid, nuova stretta: lockdown a Pasqua e nei fine settimana

E' in arrivo una nuova stretta sul fronte del Covid proprio mentre l'Italia si colora di rosso e di arancione. Oggi è il primo giorno per la Campania. Il governo Draghi pensa a blindare Pasqua, da Nord a Sud, e ad un lockdown nei fine settimana. 

Oggi pomeriggio si riunirà a Palazzo Chigi la Cabina di Regia politica e probabilmente saranno varate regole più severe. Alla riunione parteciperanno i ministri Speranza, Gelmini, Giorgetti, Patuanelli, Franceschini e Bonetti e il sottosegretario Garofoli che faranno il punto  con gli esperti del Cts e con il commissario all’emergenza, il generale Figliuolo.

La riunione è stata convocata alle 17 perché a quell'ora ci sarà il quadro dei contagi di oggi che potrebbero essere molto alti e comunque dovrebbero indicare con maggiore precisione le aree più colpite. 

Secondo alcuni potrebbe essere rispolverato il "modello Natale" che - come ricordiamo tutti - dal 23 dicembre al 6 gennaio fece scattare la fascia rossa per tutta l'Italia in occasione dei giorni festivi e quella arancione in quelli feriali. Qualcuno poi ipotizza l'anticipo del coprifuoco alle 19 su tutto il territorio nazionale almeno fino ad aprile.

Ma potrebbero essere prese misure innovative come la sospensione delle vaccinazioni di massa in alcune aree (la circolazione delle persone comporta automaticamente un aumento dei contagi) e,  al contrario, la concentrazione delle somministrazioni nei centri urbani più colpiti.

08-03-2021 13:01:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA