MARTEDÌ 25 GENNAIO 2022




Il fatto

Covid, scuole riaperte in zona rossa: 'Si torna in classe fino alla prima media'

La decisione di Draghi: 'Ristoranti e palestre restano chiusi'

di Redazione
Covid, scuole riaperte in zona rossa: 'Si torna in classe fino alla prima media'

I bimbi più piccoli tornano in aula. Asili nidi, elementari e prima media aperte anche in zona rossa dopo Pasqua. E' questa la decisione che la cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi ha preso in vista del nuovo decreto sulle misure anti-Covid. Non si allenteranno, invece, le restrizioni riguardo le fasce di rischio. Fino al 30 aprile non saranno previste zone gialle. Ristoranti e palestre restano chiusi. 

La scuola è, però, l'unica concessione fatta dal governo che mantiene sul resto la linea del massimo rigore. Fino a fine aprile blocco degli spostamenti e chiusura di bar e ristoranti. Nell'incontro i rappresentanti del Cts Silvio Brusaferro e Franco Locatelli avrebbero ribadito la gravità dei dati e la necessità di confermare le chiusure per evitare una risalita della curva epidemiologica.

Restano "sospese" le zone gialle, dunque non riaprono neanche a pranzo i ristoranti e per ora non riprendono l'attività neanche cinema, teatri o palestre. Per tutte le attività chiuse arriveranno - secondo quanto confermato nella riunione - nuovi rimborsi e sostegni, finanziati dalla richiesta di un nuovo scostamento di bilancio intorno al 10 aprile.

26-03-2021 14:11:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA