MERCOLEDÌ 10 AGOSTO 2022




la notizia

Covid, verso il cambiamento dei criteri di scelta dei colori

Speranza 'peseranno di più il numero di ospedalizzazioni'

di Red
Covid, verso il cambiamento dei criteri di scelta dei colori

Mentre si registra un'impennata di indice Rt e incidenza dei casi di Covid in Italia, la cabina di regia si pensa si modificare i critiri dei colori fin qui utilizzati.
Dal monitoraggio settimanale emerge rispettivamente la crescita a 0,91 da 0,66 e a 19 casi su 100mila abitanti contro 11 sette giorni fa; in sei Regioni l'Rt è già sopra 1 e il presidente dell'Iss Brusaferro prevede che la prossima settimana salirà a 1,24 e un'occupazione delle intensive al 10%. L'Ecdc stima che i casi 'quintuplicheranno' prima di agosto.
Preoccupante è anche l'aumentano i contagi tra i giovani e ad accendere la luce è il cluser di 91 casi dopo Belgio-Italia di Euro 2020 in un pub nella zona di Monteverde, a Roma.
Intanto si intesifica il pressing delle Regioni per cambiare i criteri alla base delle zone di rischio indicate con i diversi colori nell'emergenza Covid.
'Siamo d'accordo che non ci deve più essere l'incidenza dei casi tra i criteri', dice l'assessore del Piemonte, che si riferisce in particolare al parametro dei 50 casi per 100mila abitanti e annuncia per mercoledì un documento in Parlamento.
Apre il ministro Speranza: 'In una fase caratterizzata da un livello importante di vaccinazione, è ragionevole che nei cambi di colore e nelle conseguenti misure di contenimento pesi di più il tasso di ospedalizzazione rispetto agli altri indicatori'.
 


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

16-07-2021 20:35:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA