MARTEDÌ 25 GENNAIO 2022




il fatto

Crisi di Governo, a Roberto Fico un mandato esplorativo

Tempo fino a martedì per rimettere insieme i cocci della vecchia maggioranza

di Red
Crisi di Governo, a Roberto Fico un mandato esplorativo

Un passo indietro e in tempi brevi da parte di tutti sull'altare delle esigenze del Paese alle prese con la più grande crisi "sanitaria, sociale e economica" dal dopoguerra a oggi.
E' stato chiaro il presidente della Repubblicia Sergio Mattarella che alla fina di una tre giorni di consultazioni ha affidato al presidente della Camera Roberto Fico un incarico esplorativo per verificare se esiste veramente la voglia da parte degli ex alleati a ripartire con un Governo di legislatura che sia in grado di trovare in Parlamento quella ampia maggioranza così come gli è stato prospettato.
Per Mattarella 'è doveroso dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare per non lasciare il Paese esposto agli eventi in questo momento così decisivo per la sua sorte, che prevede immediati interventi per affrontare l'attuale emergenza', a partire dal Recovery.
Il Capo dello Stato ha dato tempo fino a martedì per vedere se alla disponibilità dichiarata 'faranno seguito fatti concreti, a partire da chi dovrà guidare il Governo, fino alla composizione della nuova compagine, che nelle attese di tutti deve essere espressa ai massimi livelli.
Roberto Fico dal canto suo ha assicurato 'la massima responsabilità per dare risposte urgenti ai cittadini'.

29-01-2021 21:31:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA