MERCOLEDÌ 08 FEBBRAIO 2023




Il gusto

Cucina estiva, Campanelle con lupini limone e basilico

Pochi ingredienti per creare un primo dal gusto unico

di Biagio Vanacore
Cucina estiva, Campanelle con lupini limone e basilico

L'estate porta con sé a tavolala  voglia di leggerezza, freschezza, mare, colore che solo la nostra terra sa e riesce a dare.

Le campanelle con lupini, limone e basilico sono la dimostrazione di quanto un piatto fatto con pochi ingredienti riesca a dare in termini si sapore.

Ricetta per 4 persone:

Ingredienti:

1kg di lupini, 320 gr. di pasta (in questo caso il formato scelto è quello delle campanelle), 2 cucchiai di olio evo, 1 spicchio d’aglio, il succo di un limone, la scorza grattugiata di un limone, sale e pepe nero a mulinello secondo gusto, un ciuffo di basilico.

Procedimento:

Come prima cosa, sbollentare i lupini, sgusciarli e conservare il liquido di cottura dopo averlo filtrato.
Nel frattempo mettere a bollire l’acqua per la pasta con abbondante sale.
Non appena si cala la pasta mettere nella padella un filo d’olio e lo spicchio di aglio.
Dopo alcuni minuti togliere l’aglio e mettere il succo di limone (la quantità di limone è proporzionale al gusto che si vuole dare al piatto), poi aggiungere il liquido dei lupini e un mestolo di acqua di cottura.
Si porta a ebollizione (occorerranno circa 30 secondi) e si trasferisce la pasta facendo completare la cottura in padella.
Quando manca un minuto alla fine della cottura, completare il piatto con i lupini, il basilico spezzettato a mano e la scorza di limone grattugiato, avendo cura di aggiustare tutto di sale e pepe.
Saltare per amalgamare e dopo porzionato portare in tavola.


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

11-08-2022 11:52:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA