GIOVEDÌ 27 GENNAIO 2022




Curiosità

Da Di Vittorio alla Lambretta fino a Carosello, storia e costume sui francobolli 2017

Un omaggio anche a Luigi Tenco a 50 anni dalla tragica morte

di Redazione
Da Di Vittorio alla Lambretta fino a Carosello, storia e costume sui francobolli 2017

Da Di Vittorio alla Lambretta è un pezzo di Italia da ricordare sui francobolli 2017. Più un affare da collezionisti che altro. Tra costume, storia, cultura ed economia si muove il programma filatelico 2017 messo a punto dal Ministero dello sviluppo economico (cui spettano i poteri in questo campo). Indicazioni sulle emissioni di nuovi francobolli nel prossimo anno sono state pubblicate appunto sul sito del Ministero.
I soggetti scelti sottolineano il multiforme volto della nazione e della storia italiana. Saranno celebrati i 150 del quotidiano ''La Stampa'' di Torino, i 60 anni dei Trattati di Roma e i 70 anni del ''Piccolo Teatro'' di Milano nonche' il secolo della ''Settimana sociale'' dei cattolici italiani. Ma saranno anche ricordati anniversari di prodotti che hanno marcato la stagione del grande sviluppo economico: i 60 anni della Fiat ''nuova 500'' e i 70 anni della ''Lambretta'' e anche lo sbarco della pubblicita' nella TV con la prima messa in onda di ''Carosello''. Un francobollo ricordera' altresi' ''la produzione e allo sviluppo dei fumetti Disney in Italia''.
Tra i personaggi che saranno celebrati in francobollo figureranno sia il leader storico della CGIL Giuseppe di Vittorio (60 anni dalla morte), sia il grande dirigente Fiat Vittorio Valletta (50 anni dalla morte); saranno ricordate due illustri vittime della mafia: Pio La Torre e Rosario Di Salvo, uccisi nel 1982 a Palermo. E per i tanti fan che ancora lo ricordano, sara' celebrato il cantautore Luigi Tenco, 50 anni dopo la sua tragica morte a Sanremo.
Un francobollo sarà dedicato all'Osservatorio astronomico di Padova a 250 anni dalla nascita e un altro al corpo della polizia penitenziaria nel bicentenario della fondazione. Infine non manchera' un ricordo filatelico per il vertice del G7 che sarà ospitato in Italia.

02-10-2016 21:11:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA