DOMENICA 05 FEBBRAIO 2023




ricerche

Digitale e veloce, ecco il nuovo consumatore dell’era post Covid 19

Simon Hammon: "Oggi il panorama è cambiato, servono approcci inovativi"

di Redazione
Digitale e veloce, ecco il nuovo consumatore dell’era post Covid 19

Sempre più giovani, sempre più veloci, guidati dalla community e soprattutto digitali: ecco i nuovi consumatori del presente e soprattutto del futuro. È su di loro che le aziende e i brand devono calibrare le nuove strategie di marketing.
Il Covid 19 ha cambiato tutto delle nostre vite, il modo di studiare e di lavorare, il modo di passare il tempo, il modo di stare insieme. Ha cambiato, in particolare, il modo in cui acquistiamo le cose. L’effetto della pandemia sull’economia e nello specifico sul commercio è stato infatti incredibile.

Lo ha messo in evidenza l’ultima ricerca di Netcomm, svolta in collaborazione con MagNews, che ha il merito di fotografare i consumatori italiani degli anni 20 del Duemila. Sono queste le tipologie principali emerse dalla ricerca: c’è il consumatore contemporaneo, ovvero quello che acquista sia nella filiera terrestre che online; il fast shopper, costretto dalla pandemia a lasciare il punto fisico per iniziare a esplorare la rete; il consumatore omnichannel, capace di orientarsi tanto online quanto offline per i suoi acquisti e infine il consumatore digitale, che spende i suoi soldi soprattutto in rete.

Altra domanda importante è quella sul dove vengono spesi questi soldi: gli ambienti più rappresentati sono l’abbigliamento e la moda, il cibo e infine la cura personale. Attenzione però anche alla sfera dell’intrattenimento e del tempo libero, con il gaming in particolare a rivestire un ruolo di primo piano.

Lo ha dimostrato Simon Hammon, in questa intervista pubblicata da Giochidislots. Il CPO di Relax Gaming ha spiegato come, al pari del consumatore, sia anche cambiato il profilo del giocatore online: "Oggi il panorama è cambiato. I giocatori sono alla ricerca di un elevato appeal visivo e di temi accattivanti. Il giocatore moderno si aspetta un approccio innovativo nel design e nel gameplay, l'introduzione di funzionalità intelligenti nello sviluppo gioco e, soprattutto, un potenziale di vincita molto concreto ed elevato”.

Un ruolo di cruciale importanza per il nuovo consumatore di oggi è quello rappresentato dalla community online, dagli scambi di informazioni e dalle recensioni. Tornando alla ricerca di Newcomm, questo riferimento è cresciuto di 8 punti percentuali nella scala di rilevanza per gli acquisti in rete. Si tratta di un passaggio di valore importante, facilitato e potenziato dalla rivoluzione digitale che sta interessando ogni settore industriale.

È qui insomma che dovranno guardare le aziende di oggi per progettare il loro futuro. Un futuro sempre più a dimensione di consumatore. Veloce, moderno e digitale.


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

24-01-2023 15:38:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA