MERCOLEDÌ 10 AGOSTO 2022




la notizia

E' boom fra i giovani per le malattie legate al sesso

Preparati dall'Iss una guida on line e un fumetto per spiegare la sessualità agli adolescenti

di Gaetano Mataluni
E' boom fra i giovani per le malattie legate al sesso

Barbara Suligoi e Maria Cristina Salfa dell’Istituto Superiore di Sanità, hanno messo a punto la guida on line “le infezioni sessualmente trasmesse. Come riconoscerle e prevenirle” rivolta essenzialmente ai giovani sempre più spesso vittime inconsapevoli del sesso non sicuro. In Italia stiamo assistendo a un vero e proprio boom delle malattie veneree trasmesse attraverso rapporti intimi, tanto che nel periodo fra il 2004 e il 2016 si sono triplicati i casi di conditomi ano-genitali, mentre sono aumentati del 70% nel 2016 rispetto al 2015 i casi si sifilide. I più giovani spesso imperlati a tali situazioni corrono così il rischio di conseguenze che possono danneggiare la salute dell'intero organismo e ripercuotersi, in casi come quello del Papilloma Virus Humano per tutta la vita.
I primi sintomi sono a volte poco specifici e sottovalutati per mesi quando invece basterebbe un semplice vaccino a risolvere tutto.
Accanto al manuale, in cui vengono elencate una per una le malattie e i sintomi, anche una storia a fumetti realizzata per ricordare agli adolescenti che le malattie veneree non si trasmettono solo con rapporti sessuale completi, e che l'utilizzo della pillola anticoncezionale non serve ad evitarle.


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

28-11-2018 13:04:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA