GIOVEDÌ 20 GENNAIO 2022




La tendenza

E' Milano la città in cui si legge di più, a fine classifica Salerno supera Napoli

E' un classico, Il Grande Gatsby, il libro più amato dai napoletani

di Redazione
E' Milano la città in cui si legge di più, a fine classifica Salerno supera Napoli

E’ una di quelle classifiche dove sarebbe bello esserci. Napoli e la Campania, invece, non riescono ad esserci. Per il quarto anno consecutivo Milano si conferma la città italiana che legge di più, sia in formato cartaceo sia digitale. Padova sale al secondo posto, Verona torna a sorpresa in terza posizione, mentre grande assente è Cagliari che dalla quinta posizione dell'anno scorso scivola alla diciottesima posizione. Roma scende dall'ottavo posto al nono, pur restando tra le prime dieci, mentre il Sud resta in ritardo. Salerno supera Napoli. Quando si tratta di leggere i napoletani su buttano sui classici, niente esordienti. Resta tra i più amati Il Grande Gatsby, il romanzo dello scrittore americano Francis Scott Fitzgerald da cui ultimamente è stato tratto un film di successo.
E' quanto emerge dalla classifica stilata ogni anno da Amazon, in occasione della bella stagione e delle grandi letture sotto l'ombrellone, individuata secondo il numero di titoli in formato cartaceo ed eBook acquistati dagli italiani su Amazon.it durante l'ultimo anno (dal 1 luglio 2015 al 31 luglio 2016) su base pro capite, in città con più di 100 mila abitanti.
Questa la Top 10 delle città italiane che leggono di più: 1) Milano; 2) Padova; 3) Verona; 4) Trieste; 5) Trento; 6) Bologna; 7) Bergamo; 8) Firenze; 9) Roma; 10) Vicenza.
Per quanto riguarda le città che prediligono il formato digitale, Milano, Trento e Verona sono le regine indiscusse, seguite da Trieste, Padova, Bologna, Udine, Bolzano, Vicenza e Bergamo.
Vediamo quali sono i gusti delle principali città: I lettori nel capoluogo lombardo - rileva Amazon - sono in testa nei generi Non-fiction, Viaggi e Salute. Pescara è la città dove si prediligono i libri di Cucina, mentre la Fantascienza trova in Sassari il maggior numero di lettori. Vicenza è la città dove si leggono più romanzi rosa, mentre a Cagliari si apprezzano i libri dedicati all'economia, agli affari e alla finanza. In Emilia Romagna, Ferrara, Ravenna, Bologna e Modena sono nelle prime posizioni per i libri dedicati ai viaggi. Il Nord Est, con le città di Trento, Bolzano, Trieste, Vicenza e Verona apprezza maggiormente i romanzi rosa.
Non salgono invece nella parte alta le città del Sud Italia: Salerno è 36/a, seguita da Napoli, Bari, Messina, Taranto e Siracusa; Palermo si attesta al 42/o posto, Catania è ferma al 44/o, seguita da Reggio Calabria al 47/o posto.
I 3 TITOLI PIU' APPREZZATI - La ragazza del treno di Paula Hawkins conquista la prima posizione in ben 22 delle 47 città analizzate, tra cui Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna e Firenze. Per il secondo anno consecutivo Il Grande Gatsby è tra i titoli più letti, al primo posto in 12 città come Cagliari, Napoli, Palermo e Trieste. Al terzo posto L'amica geniale, nella top 10 di 14 città. 

16-08-2016 16:30:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA