SABATO 04 DICEMBRE 2021




Il fatto

Emergenza fiume Sarno, entro marzo i progetti della bonifica

Il governatore De Luca: 'Presto le gare per i tre lotti'

di Redazione
Emergenza fiume Sarno, entro marzo i progetti della bonifica

Emergenza fiume Sarno, De Luca detta i tempi del disinquinamento. "Ricordate il grande progetto Sarno? Ebbene non c'era nulla, neanche l'ombra di un progetto da mettere a gara". Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo de Luca, a LiraTv.
"Sono stati avviati i lavori al canale Bottaro a Scafati, stiamo completando i lavori alla rete fognaria a Scafati e anche a Sarno. Contiamo entro marzo di avere progetti esecutivi per il grande progetto Sarno. E' suddiviso in tre lotti e abbiamo impegnato la Federico II sia per rivisitare l'idea progettuale sia per pensare ad un intervento sulle vasche che era previsto come ipotesi all'origine. Contiamo, ripeto, per marzo di avere la consegna dei progetti e poi mettiamo in gara tutto".
Poi De Luca, chiama in causa nuovamente la discussione sulla discarica di Giugliano, "ricordiamo che per quella discarica il commissario lo nomina il Governo, non la Regione". "Ricordo quando nel 2018 ci fu una parata a Caserta propagandistica - sottolinea - promisero mari e monti per l'area di Napoli nord, Giugliano, grandi interventi di pubblica sicurezza, ambientali.
Dopo quella parata cosa è successo? Niente". "Come è difficile la serietà in politica - aggiunge - la fabbrica della demagogia è l'unica che non conosce crisi anzi c'è un aumento dei volumi produttivi da record mondiale". "A gennaio faremo una iniziativa regionale sull'Ambiente - conclude - daremo un resoconto dettagliato di quello che abbiamo fatto, di quello che è in corso e degli obiettivi. Entro non più di un anno e mezzo la regione sarà autonoma e autosufficiente nella gestione del ciclo dei rifiuti".

10-01-2020 16:41:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA