MERCOLEDÌ 19 GENNAIO 2022




L'INIZIATIVA

Flimco ha concluso il manuale sull'alfabetizzazione finanziaria

Lavoro di oltre 100 pagine

di Redazione
Flimco ha concluso il manuale sull'alfabetizzazione finanziaria

Il progetto FLIMCO -Alfabetizzazione finanziaria nelle comunità marginalizzate - mira ad aumentare l'alfabetizzazione finanziaria delle comunità di giovani emarginati, rifugiati e NEET che si trovano in una posizione di maggiore svantaggio nella vita quotidiana a causa del loro livello relativamente basso di alfabetizzazione finanziaria. L’obiettivo è fornire a questi gruppi il supporto e la formazione di cui hanno bisogno per colmare il divario nelle loro capacità, conoscenze e attitudini verso l'alfabetizzazione finanziaria.

 

I cinque partner Europei coinvolti nel progetto sono: 

•    Eurospeak Language Schools Ltd (UK) – www.eurospeak.org.uk

•    Danmar Computers (PL) – www.danmar-computers.com.pl

•    Accion Laboral (Spain) – www.accionlaboral.com

•    Essenia UETP (Italy) - www.esseniauetp.it

•    SPES GmbH (Austria) - www.spes.co.at

Il terzo meeting transnazionale si è tenuto in Austria il 24 e il 25 settembre, ospitato da SPES.

A seguito dei progressi del progetto, i partner hanno terminato il Manuale sul rapporto tra alfabetizzazione finanziaria e norme culturali delle comunità emarginate, è iniziata la lettura di prove e la traduzione.

Il Manuale comprende circa 100 pagine e comprende informazioni di contesto contestuali e una panoramica dello stato dell'alfabetizzazione finanziaria in Europa oggi. L'output trae anche conclusioni sui collegamenti tra i tipi di strutture gerarchiche culturalmente accettate e le "regole" informali che sono in atto nelle comunità emarginate e l'impatto che ciò ha, non solo sulla loro alfabetizzazione finanziaria generale, ma anche sulla loro capacità di accedere e partecipare ad attività che promuovono l'alfabetizzazione finanziaria come parte importante della vita quotidiana.

Il manuale è disponibile sul sito web di progetto.

Il secondo output intellettuale, un Framework per un curriculum di alfabetizzazione finanziaria che è stato progettato per adattarsi ai diversi ambienti di apprendimento, è in corso.

Il Curriculum è rivolto alle comunità emarginate e alle persone svantaggiate, come rifugiati, richiedenti asilo e altri migranti non volontari. Ciò costituirà la base del risultato finale del progetto, che è l'e-course e il tutorial per l'e-course. Il curriculum coprirà le aree più importanti e spesso trascurate dell'alfabetizzazione finanziaria. Include un'introduzione, obiettivi di apprendimento e moduli quadro, che saranno ampliati all'interno del curriculum utilizzato per il corso elettronico.

L'output finale che riunirà tutta la ricerca e gli output del progetto è la piattaforma per un curriculum di alfabetizzazione finanziaria. Lo sviluppo della piattaforma ha tenuto conto di altre piattaforme simili che funzionano bene per gli stessi gruppi target, in termini di facilità d'uso, accessibilità e funzionalità, nonché di input significativi da Danmar Computers, che sono esperti nella progettazione e nello sviluppo dell'e-learning piattaforme e in passato hanno lavorato su molte piattaforme per gruppi target simili.

Una volta completata la piattaforma e l'e-course, inizierà la fase di sperimentazione, che il consorzio prevede di iniziare intorno all'inizio del 2020. Ciò porterà a feedback diretto e input da parte dei membri di entrambi i gruppi target e consentirà ai partner del progetto di adattarsi e modificare il corso elettronico per garantire che la qualità e i risultati di apprendimento del corso elettronico per tutti gli studenti che lo frequentano, corrispondano ai risultati previsti e, in definitiva, all'impatto a lungo termine che il consorzio mira.

 

31-10-2019 10:55:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA