MERCOLEDÌ 05 OTTOBRE 2022




Musica

Gabriella Di Capua, scelta come voce solista per il tributo a Chick Corea

L'artista stabiese accompagnata al piano in questa nuova avventra da Thomas Umbaca

di Red
Gabriella Di Capua, scelta come voce solista per il tributo a Chick Corea

Gabriella Di Capua é stata scelta come voce solista nel brano tributo a Chick Corea, Spain, con Thomas Umbaca come pianista accompagnatore e con al suo fianco le background vocalists Alessia Marcandalli, Simona Daniele e Milena Paris. 

Gabriella Di Capua nasce nel 1994 e palesa già da subito il suo interesse per la musica, favorito anche dall’educazione datale dai genitori musicisti.
Subito dopo aver terminato il percorso al liceo scientifico F. Severi, si iscrive al Conservatorio Cimarosa di Avellino per frequentare il triennio di canto jazz, terminato nel 2017 con 110 e lode.
Nel novembre del 2017 entra al conservatorio G. Verdi di Milano per frequentare il biennio specialistico, sempre in canto jazz.
Da qui inizia il suo percorso di cantante solista, a partire dall’assegnazione da parte di Ornella Vanoni di una borsa di studio come “Miglior Cantante” durante la sua masterclass nel giugno 2018.
Gabriella inizia così a concentrarsi sul suo progetto originale, che diventerà poi un disco intitolato “In the Night”, pubblicato nel giugno 2021 con un’ etichetta romana, la Romolo Dischi.
Proprio nel 2021, aspettando la ripartenza post lockdown, il Conservatorio Verdi produce vari video clip con protagonista l’orchestra jazz del Conservatorio, diretta dal Maestro Pino Jodice.
Grazie alla direttrice Cristina Frosini, è stato possibile realizzare quest’ opera magistrale, che prevedeva la registrazione audio e video di 8 brani, all’interno della spettacolare Sala Verdi.
La produzione audio è stata affidata al Tranquillo Studio di Milano, regia e direzione creativa di Ruggero Longoni e il direttore della fotografia è Krishna Agazzi. 

Ora il suo curriculun si arricchisce di questa nuova prestigiosa esperienza.


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

18-07-2022 13:35:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA