LUNEDÌ 29 NOVEMBRE 2021




Il fatto

Gallerie aperte da domani, ma solo di giorno e con il bel tempo

Tunnel di Varano e Privati percorribili dalle 6,30 alle 22 e nuovo stop con i temporali

di Christian Apadula
Gallerie aperte da domani, ma solo di giorno e con il bel tempo

Gallerie riaperte da domani, ma solo di giorno e quando non c'è allerta metero. Dalle sei e mezza di domani mattina sarà possibile attraversare i tunnel di Varano e Privati. Verrà ripristinata domani mattina la circolazione lungo il tratto della strada statale 145 (meglio nota come "Sorrentina"), interrotta a seguito degli eccezionali eventi meteo d'inizio novembre. La viabilità sarà garantita nella fascia oraria 6.30-22, in relazione alle condizioni meteorologiche, con l'istituzione di una sorveglianza permanente.
A determinare la chiusura del tratto stradale gli eventi meteorologici della serata del 6 novembre scorso - tra gli svincoli di Castellammare ospedale e Castellammare Villa Cimmino, in provincia di Napoli. La viabilità sarà garantita esclusivamente nella fascia oraria compresa tra le 6.30 e le 22, con l'istituzione di una sorveglianza permanente ed in funzione delle condizioni meteorologiche.
Gli importanti allagamenti (dovuti allo straripamento del torrente 'Rivo Calcarella') hanno coinvolto l'area situata tra Castellammare di Stabia e Gragnano, causando un significativo ristagno d'acqua in alcune zone, in particolare della Galleria Varano, e danni ai locali tecnici della centrale di gestione degli impianti delle gallerie 'Varano' e 'Privati'.
Al fine di ripristinare la circolazione il prima possibile, considerati gli ingenti danni causati dagli allagamenti, il personale tecnico dell'azienda ha studiato ed attuato soluzioni provvisorie volte, innanzitutto, a garantire le condizioni minime di deflusso delle acque del 'Rivo Calcarella', convogliandole in un bacino di accumulo presidiato in loco da pompe idrovore.
Il tratto in questione resterà in vigore nella fascia oraria notturna compresa tra le 22 e le 6.30, per l'impossibilità di garantire - in orario notturno - la gestione immediata di un' eventuale emergenza, anche a causa del funzionamento provvisorio degli impianti a servizio delle gallerie.

22-11-2017 16:05:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA