LUNEDÌ 29 NOVEMBRE 2021




la storia

Giancarlo Siani oggi avrebbe compiuto 60 anni

A Napoli una manifestazione con Il Presidente della Camera Fico e il fratello Paolo per ricordarlo

di Redazione
Giancarlo Siani oggi avrebbe compiuto 60 anni

Se quel maledetto 23 settembre di 34 anni fa Giancarlo Siani non fosse caduto vittima dei sicari della camorra, oggi Giancarlo Siani avrebbe compiuto 60 anni.
Purtroppo la storia non è fatta con i se o i ma, e le tante belle frasi di circostanza non restituiscono la vita al giovane cronista del Mattino che sfidando tutto e tutti provava a raccontare non senza paura ma con l’entusiasmo della gioventù e della persona onesta fatti di camorra sui quali in tanti preferivano glissare.
Una camorra che pur di farlo tacere non esitò a crivellarlo di colpi a soli 26 anni, uccidendo l’Uomo ma non la sua storia il suo coraggio le sue idee.
Nel giorno del suo 60mo compleanno il fratello Paolo medico, oggi deputato del PD, ha voluto ricordarlo con una lunga lettera pubblicata da Repubblica in cui confessa: “Mi manchi ancora dopo tutti questi anni”.
"Il compleanno di Giancarlo è l'occasione per commentare la mancanza di un uomo che avrebbe dato ancora tanto a Napoli e ribadire i danni che provoca la camorra che ha tolto alla città un uomo del bene, strappato ai suoi cari ma che, soprattutto, era un capitale umano che è stato sottratto alla città”.
“Se si pensa che la camorra ha ucciso 500 persone innocenti - chiarisce Paolo Siani - allora si può comprendere che danno enorme e quanta sofferenza la camorra ha creato nella nostra regione. Un danno insopportabile a cui bisogna porre rimedio. Si tratta di un capitale umano che è stato sottratto alla Campania e che sarebbe potuto essere decisivo per lo sviluppo di questa regione. Quindi bisogna portare questo momento di riflessione a tutti, cittadini, giornalisti e ragazzi, ma soprattutto far capire ai più giovani a rischio, di uscire dalla zona grigia in cui sono. Anche per questo, il 23 settembre ci sarà una grande manifestazione a Napoli alla presenza del presidente della Camera, sarà inaugurato un luogo in cui conservare la memoria delle vittime della camorra con al centro la Mehari di Giancarlo".

19-09-2019 16:19:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA