GIOVEDÌ 27 GENNAIO 2022




Crisi di Governo

Governo, Mattarella inizia le consultazioni. Casellati e Fico al Quirinale

Per Zingaretti l'attuale premier punto di equilibrioLa Bellanova non c'è solo Conte

di Red
Governo, Mattarella inizia le consultazioni. Casellati e Fico al Quirinale

Al via le consultazioni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per la formazione del nuovo governo, quello che dovrà trovare la quadratura politica in grado di garantire in un momento molto delicato per la vita del Paese il completamento della legiuslatura e la messa in atto del Recovery plan.
La prima ad arrivare al Quirinale è stata la presidente del Senato Elisabetta Casellati, .subito dopo sarà il turno del presidente della Camera Roberto Fico, mentre da domani e venerdì Mattarella riceverà le delegazioni dei partiti per capire le reali intenzioni delle forze politiche.
Intanto in casa PD Zingaretti riunisce la direzione e definisce Conte "punto di equilibrio politico" e chiede il mandato per proporre il reincarico, sottolineando i "legittimi dubbi" sulla tenuta di Italia Viva, ma negando veti e chiarendo che il pericolo di tornare al voto "è reale".
A stretto giro la risposta dei renziani con Teresa Bellanova che pur provando a tenere un profilo conciliante mandato un avviso di fratto a Conte: "Non poniamo veti, ma non c'è solo Conte", queste le parole dell'ex ministra.

27-01-2021 17:57:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA