MARTEDÌ 25 GENNAIO 2022




politicaa

Governo: nasce il Conte bis, oggi il giuramento al Quirinale

Esecutivo giovane con un terzo di donne, spread ai minini, Salvini attacca

di Redazione
Governo: nasce il Conte bis, oggi il giuramento al Quirinale

L'appuntamento è per questa mattina alle 10 al Quirinale, quando Giuseppe Conte e i suoi 21 ministri di cui un terzo sono donne, giureranno nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Questo il primo passaggio formale, poi dopo le foto di riti tutti a Palazzo Chigi per il "passaggio della campanella" che Conte farà a se stesso,  subito dopo avrà inizio il primo Consiglio dei Ministri per la nomina a Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio di Riccardo Fraccaro.
Lunedì Conte si presenterà alla Camera dei Deputati per la fiducia e stessa cosa farà martedi al Senato della Repubblica, dopodichè sarà completamente operativo.
Qualche numero sul Governo appena nato.
Sono 21 i ministri, di cui 7 donne; 10 sono di M5s, 9 del Pd e 1 di Leu; c'è anche un tecnico, la ex prefetto di  Milano Luciana Lamorgese all'Interno.
Con 47 anni di media, il Conte bis è il più giovane esecutivo nella storia della Repubblica.
 Intanto Salvini dall'aopposizione "tuona" di un governo "nato tra Parigi e Berlino e dalla paura di mollare la poltrona, con persone sbagliate al posto sbagliato".
Stabile all'avvio dei mercati lo spread tra Btp e Bund tedeschi, con il differenziale che rimane sui 148 base, con un tasso di rendimento per il decennale italiano dello 0,81%, dopo che ieri alla notizia della formazione del nuovo Governo era scedo a 146 di minimo.

05-09-2019 09:09:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA