MARTEDÌ 25 GENNAIO 2022




Notizie dal mondo

Gran Bretagna al voto per eleggere il nuovo parlamento

Seggi aperti dalle 7 alle 22 per le prime elezioni post Brexit

di Redazione
Gran Bretagna al voto per eleggere il nuovo parlamento

Sono stati aperti alle 7 di stamattina i seggi per le elezioni politiche anticipate in Gran Bretagna, le operazioni di  proseguiranno fino alle 22 (in Italia saranno le 23) e sono in atto con misure di sucurezza rafforzate e uno spiegamento di forze mai visto per il pericolo di attentati terroristici dopo gli ultimi fatti di Manchester e Londra.

I favori dei pronostici per l'assegnazione dei 650 collegi uninominali sono per il partito conservatore del premier uscente e attuale inquilina del numero 10 di Downing st. Theresa May, ma i laburisti di Jeremy Corbyn vengono dati in rimonta tanto che più di un osservatore ipotizza che alla fine potrebbe esserci un testa a testa fra i due leaders.

Alle elezioni potiche anticipate per la Camera dei Comuni, fortemente volute dalla May che ritiene di potersi sedere, in caso di vittoria, al tavolo di trattative per la Brexit più forte e negoziare così una situazione più favorevole per i sudditi di Sua Maestà i partiti si sono presentati con questa ripartizione di seggi:
Conservatori  331 deputati
Laburisti 232 deputati
Indipendentisti scozzesi dell'Snp 56deputati
Liberal Democratici 8 deputati.

08-06-2017 08:15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA