VENERDÌ 03 FEBBRAIO 2023




la notizia

Guerra Russia-Ucraina, pericolo radiazioni a Chernobyl

Per il Ministro degli Esteri ucraino saranno cruciali le prossime 48. Per l'AIEA nessun rischio al momento

di Red
Guerra Russia-Ucraina, pericolo radiazioni a Chernobyl

L'interruzione di corrente alla centrale di Chernobyl "causerà a breve il blocco dei sistemi di raffreddamento dell'impianto di stoccaggio del combustibile nucleare, rendendo imminenti la fuoriuscita di radiazioni".
Questo l'allarme lanciato su Twitter dal ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba a cui la Energoatom società energetica nucleare statale che controlla  la centrale, ha fatto sapere l'eventuale rischio "perdite radioattive entro le prossime 24 ore" se non verrà ripristinata l'elettricità che serve per raffreddare il combustibile esaurito (come riporta il Kyiv Independent).
Kuleba che ha invitato la comunità internazionale a chiedere alla Russia di cessare il fuoco e consentire alle unità di riparare la rete elettrica che alimenta la centrale.
Secondo l'Aiea (l'Agenzia internazionale per l'energia atomica) al momento non ci sarebbe invece  "Nessun impatto critico sulla sicurezza" dall'interruzione di corrente a Chernobyl.
Resta tuttavia forte la paura per l'eventuale fuoriscita di scorie radioattive.


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

09-03-2022 15:19:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA