E' tra i più amati. In tanti continuano a tornare nei posti in cui ha vissuto per ripercorrere le tappe della sua esistenza straordinaria. Adesso la vita forse meno conosciuta di Padre Pio, quella trascorsa a Pietrelcina, centro dove vivono poco più di tremila anime nel Beneventano, è la trama di un corto di una decina di minuti in stile neorealista diretto dal regista ungherese Szolt Aczel. Nelle parti del santo in età adulta è Pietro Ciciriello, il poliziotto della serie tv 'Il Sistema' su Rai1, che ha una notevole somiglianza col presbitero, mentre da bambino è interpretato da Marco Lombardi, la cui sorellina Serena ne sarà sorella anche nella rappresentazione cinematografica.
Il trailer della breve pellicola, montato da Max Leonida a Los Angeles, verrà mostrato il 7 settembre nell'ambito delle iniziative per una nuova Via Crucis dalla Cappella dell'Olmo a Piana Romana a Pietrelcina. Sarà presente - viene spiegato in una nota diffusa a Milano - gran parte della troupe fra cui Ciciriello. Proprio la troupe e il regista sono ungheresi in omaggio all'affetto che Padre Pio aveva per Santa Elisabetta, Regina di Ungheria e patrona dei Frati minori cappuccini secolari.
Promotore del corto è Pio Del Duca, un discografico milanese.
Al cortometraggio prendono parte diversi attori non professionisti presi dalla strada "alla maniera di Rossellini".
L'anno prossimo - si legge nella nota - è invece in progetto per un vero e proprio lungometraggio sulla cui sceneggiatura sta lavorando Leonida.