DOMENICA 23 GENNAIO 2022




motori

Imola pronta a sostituire il GP di Cina in formula Uno

Presentata ufficialmente la candidatura. Il GP sulla pista emiliana manca dal 2006

di Gaetano Mataluni
Imola pronta a sostituire il GP di Cina in formula Uno

Il rinvio (con sempre più i contorni della cancellazione) del Gran Premio di Cina per via dell'emergenza sanitaria legata al coronavirus, porta con sé inevitabili conseguenze tra gli addetti ai lavori del circus iridato, con tanto di "mosse e contromosse" tattiche riguardo a questioni economiche, da una parte, e "strategiche" dall'altra.
Con l'assenza del GP di Cina alla FOM (Formula One Management) verrebbe a mancare, sia il pagamento dei diritti (circa 40 milioni di dollari) che il promoter verserebbe, in caso di regolare svolgimento dell’evento, che di visibilità e presenza per la F1 sul più grande mercato dell'industria automobilistica; dall'altra i team (chiamati a esprimersi sul riposizionamento in calendario) ai quali, tutto sommato, farebbe comodo (e non poco) snellire un campionato asfissiante per ritmi, senza contare un evento in meno ad “appesantire” il chilometraggio delle power unit.
Un’alternativa allo svolgimento del GP a Shanghai è stata avanzata dalla società di gestione dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Il direttore generale dell’impianto, Roberto Marazzi ha dichiarato: ''Abbiamo effettivamente presentato una domanda alla FIA e all'organizzazione della F1 per sostituire il GP Cina. Non abbiamo ancora ricevuto una risposta".
Uberto Selvatico Estense, presidente della società di gestione dell' autodromo, ha aggiunto: “E’ una specie di missione impossibile, però perché no? Se Liberty Media vuole tutto è possibile. Sono un sognatore e ho sempre sperato che arrivasse questa opportunità, è molto difficile ma è concreta”.
Insomma, un tentativo "romantico" e dovuto per cercare di riportare la F1 all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, dove manca ormai dal 2006, quando vinse Michael Schumacher al volante della Rossa.

18-02-2020 15:48:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA