MARTEDÌ 26 OTTOBRE 2021




Lo scandalo

Inchiesta rifiuti, nei video di Fanpage una valigetta con una finta tangente all'ex presidente del consiglio di Ercolano

Prima della consegna della borsa incontro tra Perrella e il presidente della Sma Biagio Iacolare

di Redazione
Inchiesta rifiuti, nei video di Fanpage una valigetta con una finta tangente all'ex presidente del consiglio di Ercolano

Una valigetta con una tangente da 25 mila euro. Ma quando Rory Oliviero la porta in auto non sa di essere finito in un mare di guai. Per la seconda volta l'ex presidente del consiglio di Ercolano finisce nella rete dei giornalisti. Dopo il video-denuncia di Striscia la Notizia, ora è filmato da Fanpage che documenta il livello di corruzione di cui si alimenta il sistema di smaltimento dei rifiuti in Campania. Investigatori della squadra mobile e dello Sco sono al lavoro per esaminare le circa 900 ore dei filmati registrati dal giornale online Fanpage.it nei quali l'ex camorrista pentito Nunzio Perrella, qualificandosi come un imprenditore che opera nel settore dei rifiuti, prende contatti con politici, amministratori e dirigenti della Sma, la società in house della Regione per la tutela dell'ambiente, proponendo accordi illeciti. Tra i video acquisiti dalla procura di Napoli presso la redazione di Fanpage vi è, come rivela oggi il sito Tiscali.it, anche la scena della consegna di una valigetta che, nella messinscena di Perrella, avrebbe dovuto contenere banconote per 25mila euro, la prima metà della presunta tangente concordata), mentre in realtà era vuota.
La consegna viene anticipata di qualche giorno da un incontro nella hall di un albergo cittadino tra Perrella, Biagio Iacolare, presidente della Sma, e Rory Oliviero, ex presidente del consiglio comunale di Ercolano. Argomento al centro dell'incontro un appalto per lo smaltimento di fanghi inquinati.
Si parla anche della necessità di coinvolgere il vicepresidente della Regione Fulvio Bonavitacola (non indagato perché estraneo all'inchiesta). Il 9 febbraio in piazza dei Martiri la telecamera nascosta di Perrella documenta la consegna della valigetta a Oliviero. E' solo un pezzo di quanto sta emergendo da questa inchiesta giornalistica che ha investito anche il figlio del governatore De Luca. Uno spaccato ampio in cui tocca a Oliviero battere il record di essere finito in due video su politica e corruzione. 

19-02-2018 19:13:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA