La Mozzarella di Bufala Campana Dop sarà in vetrina al Vinitaly di Verona dal 7 al 10 aprile,
accanto ai vini bianchi della Campania, alle bollicine venete e fino ai panini d'autore, dimostrando così la sua straordinaria versatilità di abbinamento.
Un tris di collaborazioni è stato messo in campo dal Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala
Campana Dop in occasione dell'evento, che punta sempre più proprio sul connubio tra food e wine. Il Consorzio è infatti partner di Regione Campania, Camera di Commercio di Caserta e Consorzio di Tutela Prosecco Doc.
Numerose le iniziative che hanno come fil rouge l'esaltazione dei diversi modi per
sposare" la mozzarella Dop.
Si comincia domenica 7 aprile, quando al termine della conferenza stampa del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca prevista per le 12) la Mozzarella Dop sarà protagonista della degustazione per i giornalisti.
L'8 aprile, la mozzarella Dop diventa simbolo del territorio nello spazio della Camera di Commercio di Caserta: alle ore 12 "La regina dei formaggi Dop alla Corte dei Borbone", con il
Consorzio di Tutela che guiderà i visitatori alla scoperta dell'eccellenza in abbinamento ai vini bianchi casertani. Subito dopo, alle ore 13.30, sarà la chef stellata Rosanna Marziale,
ambasciatrice nel mondo della Mozzarella di Bufala Campana Dop, a interpretare il gusto dell'oro bianco con la sua creatività e in abbinamento all'asprinio di Aversa Dop. Inoltre alle ore 15, nella sala Terramia del Padiglione Campania, altro appuntamento in collaborazione con la Regione per l'abbinamento tra mozzarella Dop e vini gold.
Il 9 aprile si passa al Prosecco Doc Pavilion, dove alle 11.30 si terrà un incontro-degustazione con il presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop Domenico Raimondo e il presidente del Consorzio Prosecco Doc, Stefano Zanette. Poi alle ore 13 la chiusura del calendario è gourmet: la food storyteller casertana Ornella Buzzone preparerà i suoi panini d'autore in uno showcooking con abbinamenti inediti a base di mozzarella e ricotta di bufala campana Dop.