SABATO 04 DICEMBRE 2021




Cucina - Intervista Esclusiva

La Tradizione una bottega di prodotti supremi

La famiglia De Gennaro, storia di ricerche e scambi sui grandi prodotti della enogastronomia

di Andrea Di Martino
La Tradizione una bottega di prodotti supremi

La Famiglia De Gennaro nella frazione di Seiano a Vico Equense è una tappa immancabile per gli appassionati dell'alta cucina e dei grandi prodotti alimentari. E' la storia di grandi radici con il territorio. Una storia che nasce come spaccio aziendale di produttori e trasformatori di suini. Punto di riferimento già nei primi anni settanta.

Poi l'incontro tra Salvatore ed Annamaria, la loro storia d'amore, segna la prima evoluzione, lo spaccio aziendale diventa "La Tradizione", e i formaggi affiancano la carne. Annamaria è infatti figlia di Gabriele, il più sapiente gelataio della Campania. Questo luogo diviene così ricerca ed affinamento in grotta del più significativo prodotto del territorio: "Il Provolone del monaco". Il provolone affinato dai De Gennaro viene decantato da tanti appassionato e gourmet.

Alla "Tradizione" il marchio di quelli del provolone sta stretto. Inizia così la ricerca, un viaggio da veri e propri rabdomanti del gusto. Annamaria in bottega ad accogliere la clientela, Salvatore a girare il mondo in cerca di grandi formaggi e grandi prodotti. A Seiano giungono coì da ogni parte del globo, vini, confetture, dolci, cioccolate, paste secche. Tutto il meglio nel mondo del food lo trovi li. Fuori dai circuiti della grande distribuzione, prodotti di nicchia, frutto di ricerche curiose e appassionate. Si intrecciano così storie, racconti, esperienze, incotri. Dietro ogni prodotto che c'è in bottega, Salvatore e Annamaria, possono raccontarne la storia. Perchè di ogni cosa conoscono il produttore. Ma la conoscenza non basta, ci vuole l'incontro, la filosofia di quel produttore deve piacere ai De Gennaro. altrimenti la soglia del loro scrigno dei sapori è sbarrata. Se varcate quella soglia siete amici, e allora fermate il tempo, perché oltre a provare e a gustare, ascoltate le storie. Scoprirete così belle cose. Come il rapporto che c'è con le fattorie della Comunità di San Patrignano, i loro prodotti li potrete trovare qui, e sono ovviamente grandi prelibatezze.

La Tradizione non poteva fermarsi, non è un luogo statico a dispetto del nome, così con l'avvento dei figli di Salvatore e Annamaria, si è imposta una nuova sfida, la ristorazione. Così oggi è il tempo di Salvatore, pasticciere, Giovanna, in cucina e Luisa in sala a curare i vini ed i clienti. Alle loro spalle Annamaria e Salvatore,  prima perplessi per questa nuova avventura, oggi soddisfatti della loro storia che continua. 

26-03-2016 12:38:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA